FIAT LUX

FIAT LUX

FIAT LUX
di Marco Lodola

Mirafiori Motor Village
Piazza Cattaneo 9, Torino

Inaugurazione 3 dicembre 2009, h 21.00


Dal 3 dicembre il Mirafiori Motor Village, in collaborazione con la Galleria Mar & Partners, illumina i suoi spazi con la straordinaria installazione Fiat Lux di Marco Lodola, rinnovando il proprio impegno di partecipazione attiva alla vita culturale della città ed offrendo al pubblico l’occasione di conoscere l’opera di un grande artista internazionale. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Torino, confermando la natura polivalente del Mirafiori Motor Village, presenta l’universo immateriale di Lodola fatto di contorni e luci, cavi e materie plastiche, scheletri al neon, fiori di plexiglass e figure senza volto.

“La nostra filosofia è quella di continuare a proporre l’eccellenza nel mondo dell’auto mentre avviciniamo un pubblico trasversale all’arte e alla cultura. Ospitare una scultura luminosa di Lodola – dichiara Luca Vernoli, Responsabile Marketing del Mirafiori Motor Village – è un modo per rafforzare il forte legame con il territorio, l’idea di creare un punto d’incontro internazionale di innovazione, contemporaneità e unicità ci consente di presentare al meglio tutte le potenzialità della nostra location”.

La scultura luminosa alta 5 metri esposta all’ingresso del Mirafiori Motor Village rappresenta un albero di Natale rovesciato decorato da tante automobili 500 luminose, a simboleggiare una protesta ecologica per lo spreco di alberi natalizi. L’intento di Lodola è occupare fisicamente lo spazio, invadere territori non suoi, rompere immaginarie reti di protezione per trarne ogni volta nuovi impulsi e stimoli creativi. L’artista è impegnato nella ricerca di un linguaggio universale che possa raggiungere tutti, attuando un  programma di “cosmesi urbana” – come dichiara lui stesso – “in modo che l’arte possa arrivare a tutti ed entrare concretamente nel quotidiano”.

MARCO LODOLA – Biografia
“Ho sempre considerato il mio lavoro sotto un aspetto più artigianale, piuttosto che artistico, considerandomi un elettricista piuttosto che un artista”.
Marco Lodola è nato a Dorno (Pavia). Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Firenze e di Milano, e conclude gli studi discutendo una tesi sui Fauves, che con Matisse saranno un punto di riferimento per il suo lavoro, come anche Fortunato Depero ed il Beato Angelico.
Dal 1983 ha esposto in grandi città italiane ed europee quali Roma, Milano, Firenze, Bologna, Lione, Vienna, Madrid, Barcellona, Parigi e Amsterdam. Ha partecipato ad esposizioni e a progetti per importanti industrie quali Swatch, Coca Cola, Vini Ferrari, Titan, Grafoplast, Harley Davidson, Ducati, Riva, Illy (collana di tazzine d’autore), Francis, Dash, Carlsberg, Nonino, Valentino, Coveri, Fabbri, I Mirabili, Shenker, Seat e Lauretana.
Diverse le sue collaborazioni con scrittori contemporanei tra cui Aldo Busi, Claudio Apone, Marco Lodoli, Giuseppe Pulina, Tiziano Scarpa e Giuseppe Cederna, e con musicisti: gli 883 di Max Pezzali, Timoria, Jovanotti, Andy (Bluvertigo) e Syria.
Nel 2001 è stato incaricato di curare l’immagine del Carnevale di Venezia. Per l’occasione la Fondazione Bevilacqua La Masa ha organizzato la mostra “Futurismi a Venezia” con opere sue e di Fortunato Depero.
Nel 2003 realizza la luminosa Venerea nell’ambito della mostra Venere svelata di Umberto Eco tenutasi al Palazzo delle Belle Arti di Bruxelles.
Nel 2005 ha realizzato un manifesto per le Olimpiadi invernali di Torino, una collezione di mobili per Mirabili, la maglia rosa per l’88° Giro d’Italia, il logo per la trasmissione “Speciale per voi…” di Renzo Arbore, nonché la nuova immagine di Roxy bar per Red Ronnie.    
Nel 2008 allestisce la facciata dell’ Ariston e del Casinò in occasione del 58° Festival di San Remo.
Nel 2009 ha allestito a Milano in Piazza del Duomo il Rock’n’Music Planet, primo museo del rock d’Europa, con 25 sculture che rappresentano miti musicali. È stato ospite del Padiglione Italia nell’ultima edizione della Biennale di Venezia.

Mirafiori Motor Village
Piazza Cattaneo 9, Torino
Dal lunedi al sabato: 9.00-19.30 orario continuato
Domenica 9.30-13.00 / 15.00-19.30
www.mirafiorimotorvillage.it