02 Set FUMNELAB
FUMNELAB
Corsi all’interno della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno
“Lo spazio geografico in cui l’artigiano opera, in cui l’artista propone la sua azione, non è un luogo neutrale, il compito della cultura è penetrare nel territorio attraverso la manifattura e le divulgazione della stessa”
Lacasadipinocchio ha realizzato all’interno dei locali delle vecchie cucine della Casa Circondariale Lorusso Cutugno uno spazio promotore della filosofia eco-sostenibile e dell’autoproduzione di manufatti. Un luogo, senza barriere, in cui la creatività, le tecniche di manodopera e il lavoro sartorialeaccessori per la donna e per la casa, un circuito che costruisce un crocevia dove persone detenute e persone libere si incontrano per dar vita a laboratori, eventi e workshop, una scuola dove le donne detenute, abili nelle loro competenze tramandano le loro conoscenze pratiche alle donne libere che vorranno apprendere. tornano a prendere forma, materializzandosi in accessori per la donna e per la casa, un circuito che costruisce un crocevia dove persone detenute e persone libere si incontrano per dar vita a laboratori, eventi e workshop, una scuola dove le donne detenute, abili nelle loro competenze tramandano le loro conoscenze pratiche alle donne libere che vorranno apprendere.
Il laboratorio, con un ricco calendario di corsi, partirà da settembre e mira a costruire un ponte fra donne attualmente detenute presso la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino e donne che vivono una condizione di libertà, creando un processo di scambio all’interno delle mura carcerarie, ribaltando il paradigma del trasferimento monodirezionale tra l’esterno verso l’interno del carcere. Le donne detenute costituiranno così un ponte, un collegamento tra dentro e fuori grazie a meccanismi di complicità produttiva e con il pubblico esterno.
Le donne posseggono un elevato desiderio di trasmettere la loro “artigianalità” alle compagne del gruppo e attraverso il progetto Fumne LAB, la loro docenza andrà a soddisfare le aspirazioni delle donne libere che desiderano riappropriarsi del lavoro artigianale che da anni non viene più tramandato come un tempo.
Per ogni corso proposto verranno realizzati dei “KIT di lavoro” che saranno lasciati ai partecipanti ai corsi per metterli in grado di realizzare i manufatti oggetto del percorso formativo.
Sarà quindi possibile partecipare con le seguenti modalità:
- Corsi Creativi/artigianali – un calendario di attività di breve durata finalizzate alla realizzazione di un prodotto semplice, ma di gran soddisfazione (borse, scialli, sciarpe, gioielli insoliti). Questi laboratori sono tenuti dalle detenute precedentemente formate. La giornata dedicata ai Corsi Creativi/artigianali sarà il terzo sabato di ogni mese e le schede dettagliate si possono scaricare dal sito www.lacasadipinocchio.net o visitando la pagina di facebook. Si inizia al mattino e si finisce nel primo pomeriggio con una pausa pranzo preparata dalla cooperativa liberamensa.
- Laboratorio libero – se hai un’idea da sviluppare puoi utilizzare lo spazio, gli strumenti e i materiali secondo un menù prezzi; se ti piace l’idea ma non hai un’idea puoi acquistare i kit precedentemente preparati e farli (“fai da me”)
- (Vengono attivati a richiesta)
- Laboratorio Knit caffè – Un appuntamento trimestrale per lavorare ai ferri insieme alle detenute per sferruzzare chiacchierando.
Durante gli incontri sarà inoltre possibile visitare lo Showroom Fumne dove sono visibili tutti gli accessori prodotti dove si sta anche organizzando di attivare la filosofia del baratto attraverso swap-party (festa dello scambio) e dove gli abiti e gli accessori non scambiati saranno a disposizione delle donne detenute per le loro necessità, o rivisitati in laboratorio
Il reinserimento dei detenuti, il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione della manualità, dellacreatività e dell’autoproduzione, la riscoperta di metodi di lavorazione tradizionali, le relazioni umane che possono crearsi fra chi produce e chi indossa, sono i valori essenziali di un nuovo e differente punto di vista sulla moda: un punto di vista critico, lontano dal circuito delle grandi firme e da quello della produzione in serie e del consumismo, un nuovo circuito che avrà sede alle Vallette proprio all’interno del carcere di Torino.
Con il presente progetto ci si propone l’obiettivo di costruire un modello di intervento che unisca la città al carcere, i cittadini liberi a quelli reclusi, un efficace trasferimento di professionalità, luoghi, saperi e recuperi.
In questo percorso svolgono un ruolo di primo piano le donne detenute che, riunite nell’associazione di scopo denominata Fumne gestiscono l’intero progetto, agendo come docenti e assistenti di una vera e propria bottega artigiana.
CALENDARIO
Settembre 2011 Sabato 24 | Tecnica Feltro ad Ago
Partendo dalla pura lana e con l’ausilio di uno speciale ago si realizzano particolari manufatti in lana cardata
Ottobre 2011 Sabato 29 | Tecnica Feltro ad acqua
Partendo dalla pura lana e con l’ausilio di uno speciale ago si realizzano particolari manufatti in lana cardata
Novembre 2011 Sabato 26 | Regaliamoci
Unico presupposto: averea disposizione tante idee e materiali per realizzare idee regalo natalizie con le proprie mani, pezzi unici ed originali
Gennaio 2012 Sabato 28 | Bijoux retrò
Si realizzeranno fantastici bijoux ispirati a donne che hanno fatto la storia da indossare di giorno e di sera
Febbraio 2012 Sabato 25 | Due ciabatte sul Comò
Le ciabatte fatte a mano e personalizzate si confezionano velocemente e sono di grande effetto, il corso propone un’ampia scelta di ciabatte da realizzare in giornata
Marzo 2012 Sabato 31 | L’arte del telaio
Da sempre il telaio, arte sconosciuta ai più, consente di realizzare sciarpe e scialli unici, qui sarà data la possibilità di imparare questa arte
Aprile 2012 Sabato 28 | Recuperiamo
In questa giornata si porteranno in carcere una borsetta che non piace più per rinnovarla insieme in modo originale
Maggio 2012 Sabato 26 | Cappelli in fantasia
Un laboratorio per creare cappelli in paglia, ornati e abbelliti con tecniche miste
Giugno 2012 Sabato 30 | Bijoux craft in pelle
Per realizzare bijoux in pelle unendo la tecnica alla creatività, per assemblare prodotti particolarmente delicati
E’ possibile fare un abbonamento a 3, 6 o 9 corsi. Nel primo caso si riceve uno sconto pari al 3% sull’importo totale, nel secondo caso pari al 5% e per l’iscrizione a tutti i corsi verrà applicato il 10% di sconto. Inoltre a chi manderà una o più amiche verrà omaggiato un bijoux, è importante segnalarlo.
Il progetto FumneLAB è:
- Una scuola artigianale gestita dalle donne detenute in continua evoluzione dove fare, praticare e capire, uno spazio di rigenerazione tessile e artistica intorno a tavoli dedicati all’attività manuale
- Un luogo di scambio di materiali, manufatti, competenze, esperienze e creatività, dove gli utenti possano fare, imparare, acquistare, vendere oggetti e accessori
- Un sistema associativo-commerciale che coinvolge imprese, artigiani, artisti, detenute, designer, studenti, e tutte le persone interessate alla trasformazione di idee in progetti e oggetti unici.