IMMAGINE E PAROLA

IMMAGINE E PAROLA

IMMAGINE E PAROLA

riflessioni sul contemporaneo con Martina Corgnati, Cristina Giudice, Massimo Leone, Roberto Mastroianni, Alessandro Demma, Giorgio Griffa

CASTIGLIA DI SALUZZO

22 maggio 2011 ore 10.30 ingresso libero

In occasione del finissage della mostra di Giorgio Griffa ALTER EGO – 1979-2008 L’IGAV propone un appuntamento con l’arte contemporanea dal titolo IMMAGINE E PAROLA. L’incontro verterà sul tema delle relazioni fra “immagine e parola” nell’arte, a partire dal lavoro di Griffa che, analizzando uno ad uno i componenti del fare pittura, nel corso degli anni si è trovato di fronte anche alla parola o al numero o per meglio dire al segno linguistico, e ne ha fatto quell’uso colorato e fantasiosamente pittorico che si può ammirare in mostra. Il suo, però, non è che uno dei tantissimi approcci possibili sperimentati dagli artisti: dai poeti concreti a quelli visivi, ai concettuali ai graffitisti, e prima ancora, pensando all’arte antica, i “tituli” quasi d’obbligo in tanta pittura e miniatura medioevale.

A confrontarsi sui diversi temi ci sarà la curatrice Martina Corgnati con l’intervento Dal Titulus al Concetto; Cristina Giudice, storica dell’arte e docente all’Accademia Albertina di Belle Arti che darà voce a Parole di artiste contemporanee; Massimo Leone con Il graffito divino, Roberto Mastroianni con una riflessione su Quadri d’epoca. Immagine e scrittura dalla tela al muro andata e ritorno; Alessandro Demma con l’intervento Tra testo e immagine. Livre de peintre e libro d’artista, chiuderà l’incontro Giorgio Griffa. Seguirà una visita alla Collezione permanente dell’Igav al piano terra e un brunch negli spazi della Castiglia.

Ideazione e realizzazione IGAV, in collaborazione con Città di Saluzzo.

Con il patrocinio di: Regione Piemonte; Provincia di Cuneo.

Con il contributo di: Fondazione Cassa Risparmio Torino; Compagnia di San Paolo.

Con il sostegno di: Fondazione Cassa Risparmio Saluzzo; BBC Benevagienna.

Partner ufficiale Flyren.

Martina Corgnati è curatrice e storica dell’arte, docente titolare di Storia dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino, giornalista e critica (ha scritto fra l’altro per “Arte”, “Flash Art”, “Panorama”, “The Journal of Art”, “L’Indice”, “La Repubblica”, “Carnet Arte”, “Style” di cui è stata consulente di direzione). Ha scritto una decina di libri di storia dell’arte (fra cui il Dizionario d’arte contemporanea – Feltrinelli, 1994; Artiste – Bruno Mondadori 2004; L’opera replicante: la strategia dei simulacri nell’arte contemporanea – Compositori, 2009; Egitto. Un profilo dell’arte moderna e contemporanea – Mesogea, 2009) e curato centinaia di mostre retrospettive dedicate a maestri delle avanguardie e neoavanguardie (fra cui Pinot Gallizio nell’Europa dei Dissimmetrici – Torino, Promotrice delle Belle Arti, 1992-93; Meret Oppenheim – Milano, Refettorio delle Stelline, 1998/99) e rassegne storico/tematiche (Arte a Milano 1945-59 – Milano Refettorio delle Stelline, 1999; Le immagini affamate. Donne e cibo nell’arte. Dalla natura morta ai disordini alimentari – Aosta, Museo Archeologico 2005-6; Italia. Artisti fra Italia e Mediterraneo e Artisti fra Italia e Maghreb, mostra itinerante organizzata dal Ministero degli Esteri – Damasco, Beirut, Cairo; poi Tunisi, Algeri, Rabat; Le porte del Mediterraneo – Rivoli, varie sedi). Da tempo dedica una speciale attenzione all’attività di artisti non-occidentali e alla creatività artistica contemporanea nel mondo mediterraneo e nel Vicino Oriente. È consulente responsabile per l’arte contemporanea della Fondazione Horcynus Orca di Messina. Nel 2001 e nel 2008 è stata membro della Giuria Internazionale della VIII Biennale del Cairo e nel 2003 commissario italiano della Biennale di Alessandria d’Egitto alla Bibliotheca Alexandrina. Dall’inizio del 2011 è direttore artistico dell’IGAV .

Cristina Giudice è storica dell’arte e docente all’Accademia Albertina di belle arti. Si occupa di arte contemporanea letta in un’ottica di genere. ha curato mostre e partecipato a numerosi convegni; lavora da anni in un gruppo di ricerca interdisciplinare sulla storia delle donne e il femminismo e collabora con la rivista Leggendaria.

Massimo Leone si è laureato in Semiotica delle Arti presso l’Università di Siena con una tesi diretta da Omar Calabrese e ha poi proseguito gli studi con un dottorato in Storia dell’Arte presso l’Università di Friburgo (con Victor I. Stoichita) e uno in Scienze Religiose presso la Sorbona (con Jean-Robert Armogathe). Dal 2005 è ricercatore presso la cattedra di semiotica dell’Università di Torino (Prof. Ugo Volli). Nel campo dell’arte i suoi studi vertono principalmente sulle culture visive delle religioni, e in particolare su quella del Cattolicesimo della prima modernità. Ha pubblicato Comunicarte – La storia dell’arte come storia delle idee (con Omar Calabrese, 6 voll., Firenze: Le Monnier, 2006); Religious Conversion and Identity (Londra e New York: Routledge, 2004); Saints and Signs (Berlino e New York: de Gruyter, 2010).

Roberto Mastroianni è filosofo e critico d’arte, si occupa di semiotica, estetica, teoria generale della comunicazione, teoria generale della politica e antropologia. È ricercatore non strutturato presso il C.I.R.C.e (Centro Interdipartimentale Ricerche sulla Comunicazione) dell’Università di Torino e svolge attività didattica nei Corsi di Laurea di Filosofia e Comunicazione dell’Ateneo torinese

e all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Alessandro Demma è critico d’arte e curatore indipendente. È dottorando in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha pubblicato il volume Libri e biblioteche d’artista. Un percorso nell’arte contemporanea, (Salerno 2010) e vari saggidi critica d’arte e museologia. Cataloghi e mostre più recenti: La commedia umana di Balzac. Omaggio al romanziere assoluto (Castello di Rivalta di Torino, 2009), Eroi Eroine. Iconologia e simulacro (Castello di Rivalta di Torino, 2010), Paolo Grassino. 2000… 2010 (Castello di Rivalta di Torino, 2010), Gran Torino. The crossroads of the italian contemporary art scene (Frost Museum Miami, 2011).

IMMAGINE E PAROLA riflessioni sul contemporaneo
22 maggio 2011
ore 10.30 – 13.00 ingresso libero
Castiglia Piazza Castello, Saluzzo (Cuneo)
IGAV tel 011.19781500 – www.igav-art.org
IAT Saluzzo tel 0175.46710 – www.saluzzoturistica.it