27 Ott MEET PEOPLE
MEET PEOPLE
9 – 10 novembre ore 18,00
Palazzo Bertalazone di San Fermo
Ingresso gratuito
MERCOLEDI 9 NOVEMBRE ore 18,00
Cassina “IL DESIGN PRIMA DI TUTTO”
ospite: Barbara Lehmann modera: Marco Romanelli
“Il design prima di tutto” è il titolo dell’incontro guidato da Marco Romanelli con Barbara Lehman, responsabile dell’archivio storico Cassina, un’azienda nata nel 1927 sviluppatasi nel dopoguerra, che rappresenta l’eccellenza del pensare e fare design in Italia. Le grandi collaborazioni qualificate con architetti e designer hanno creato un nuovo modo di essere azienda che ha permesso di affrontare questi anni di instabilità economica con spirito propositivo e aperto. Il design prima di tutto significa: fondamenta, carisma, autenticità di progetto e flessibilità che fa perno sui propri talenti. A quali sfide è chiamato il design nel prossimo ventennio? Cassina risponde continuando un iter di ricerca apportando contributi diversificati dall’esterno per poter continuare a progredire, le parole chiave sono da sempre ricerca e innovazione.
GIOVEDI 10 NOVEMBRE ore 18,00
Danese “IO E DANESE”
ospiti: Carlotta de Bevilacqua e Enzo Mari modera: Francesca Taroni
Carlotta de Bevilacqua, proprietaria dell’azienda Danese dal 1999 racconta la collaborazione con l’architetto e progettista Enzo Mari, il quale presentò il suo primo progetto nel 1957 proprio all’azienda Danese. Mari applicò alla sua produzione i suoi studi personali sui temi della percezione e dell’aspetto sociale del design, alla sua funzione nella vita quotidiana e al ruolo del designer nel processo industriale. Critico verso ciò che è diventato il design una volta conclusa l’epoca d’oro degli anni sessanta e settanta, Mari attribuisce al marketing la colpa di aver trasformato il designer da filosofo creativo in semplice interprete di tendenze. Posizioni, quelle di Mari che aprono un interessante dibattito condotto da Francesca Taroni, direttore di Case da Abitare.
ore 19,00 Artemide “DA DOVE VIENE E DOVE VA IL DESIGN ITALIANO?”
ospite: Ernesto Gismondi modera: Francesca Taroni
Ernesto Gismondi, presidente e fondatore di ARTEMIDE discuterà con Francesca Taroni su “Da dove viene e dove va il design italiano?”, in particolare il design della luce del quale ARTEMIDE è portavoce. The uman life e less is more sono i due cardini della filosofia di ARTEMIDE, immaginare e progettare la luce è per l’azienda di lampade un’intuizione rivoluzionaria che ha trasformato il modo di pensare gli apparecchi d’illuminazione in funzione dell’uomo e del suo benessere. Ernesto Gismondi traccia in questo incontro la storia del design della luce, cercando di intuirne la direzione futura ora che il progresso tecnologico ha permesso una maggiore libertà nella scelta di materiali e risorse d’illuminazione.
MEET People insieme a Meet Show e Meet Talents costituisce l’anima del progetto MEET DESIGN 2011. Si articola in un ricco palinsesto di incontri e dibattiti con designer di fama internazionale e illuminati imprenditori italiani ideatio per divulgare e approfondire la conoscenza di questo settore dell’eccellenza italiana e per rafforzare presso il grande pubblico la conoscenza del design e dei suoi protagonisti.
Meet Show una mostra storica dal titolo “Design, una storia italiana” curata da Marco Romanelli che, attraverso un inedito taglio critico, presenta una ricca selezione di pezzi dal 1948 ad oggi da cui emerge con forza lo straordinario lavoro dei progettisti e degli imprenditori italiani.
Meet Talents costituisce un palcoscenico dedicato ai giovani e alla loro visione. Diciotto giovani designer italiani presentano in questa occasione progetti inediti e appositamente concepiti.
MEET PEOPLE
Palazzo Bertalazone di San Fermo
Via San Francesco d’Assisi 14, Torino
INGRESSO LIBERO
Per
confermare la propria presenza scrivere a
info@emanuelabernascone.com oppure
telefonare allo 011 19714998/999