LET’S DANCE

LET’S DANCE

LET’S DANCE
Movimenti del cuore

28 febbraio  – 15 marzo 2009

Mirafiori Galerie – Mirafiori Motor Village
Piazza Cattaneo 9, Torino

Inaugurazione 28 febbraio ore 18.00


Il Mirafiori Motor Village  ospita a partire dal 28 febbraio il lavoro di Piero Cavagna, un percorso fotografico per scoprire aspetti poco conosciuti e nuovi della danza, per catturare il movimento, fotografare la sua invisibile magia.
“L’idea alla base del lavoro – dice Cavagna – era quella di cercare una fotografia un po’ diversa dalla documentazione della danza nella forma tradizionale. Mi affascinavano le potenzialità inespresse del movimento, le percezioni che l’occhio non riesce a vedere e fissare: niente di nuovo, naturalmente, il ricordo di Loie Fuller, un po’ di fotodinamismo futurista alla Bragaglia, un po’ dei Ballet di Brodovitch del ‘45, un po’ di Francis Bacon, molta leggerezza, idee e segni in volo, piacere puro della vista. Come unico collante un solo tempo di esposizione per tutte le fotografie: 0.6 secondi”


Lo sguardo dinamico di Cavagna ci fa dunque scoprire un universo sconosciuto, la scia del movimento, corpi che si trasformano in fiamme come se per sublimazione si materializzasse proprio quel “fuoco sacro” dell’arte che anima i ballerini. In quei 0.6 secondi è ritratta dunque l’essenza pura del movimento? È forse questo l’espediente perché i nostri occhi vedano al di là di ciò che si aspettano di vedere? La mente è destabilizzata e, messa fuori gioco, non può intervenire: il risultato sono 26 splendide immagini  non solo in movimento, ma di movimento, come sottolinea l’autore: movimenti del cuore.

Mirafiori Galerie – Mirafiori Motor Village
Piazza Cattaneo 9, Torino
Dal lunedi al sabato: 9.00-19.30 orario continuato
Domenica 9.30-13.00 / 15.00-19.30
www.mirafiorimotorvillage.it