VISIONE INTIMA

VISIONE INTIMA

VISIONE INTIMA
“Alla scoperta dei segreti della realtà”

Mirafiori Motor Village
Piazza Cattaneo 9, Torino

3 luglio – 30 luglio 2010
Inaugurazione sabato 3 luglio ore 18.00

Mirafiori Galerie ospiterà, da sabato 3 sino a venerdì 30 luglio 2010, una raccolta di scatti fotografici realizzati durante una giornata di workshop presso i grandi spazi del Mirafiori Motor Village.
Il centro polivalente di Piazza Cattaneo è stato, per un giorno, luogo di formazione e crescita grazie  alla lezione pratica di fotografia condotta dal maestro Ivano Bolondi a un gruppo di allievi della Società Fotografica Subalpina di Torino.
La mostra VISIONE INTIMA – “Alla scoperta dei segreti della realtà” è il risultato di questo confronto e propone 34 immagini a colori dai formati diversi che vanno dal 20×30, al 40×100 prevalentemente astratte, dove i molteplici riflessi che le luci creano sulle lamiere, sui vetri e gli specchi delle automobili sono i protagonisti.

Il gruppo Allievi della Società Fotografica Subalpina è stato guidato da Ivano Bolondi, che ha messo a disposizione dei partecipanti tutta la sua esperienza e conoscenza; noto maestro della fotografia italiana, Bolondi ha ottenuto importanti riconoscimenti nei maggiori concorsi nazionali e internazionali. Tra le sue affermazioni: il 2° Premio Internazionale Nikon Photo Contest nel 1982, il 1° Premio Kodak Lancia nel 1983 e Piaggio Mondadori nel 1984, il 1° Premio “Impressioni di Francia” (Ambasciata Francese in Italia) nel 1989 e il Premio Marco Bastianelli 2006 per “Percorsi” (Miglior libro fotografico), ancora il Premio Padus 2006 (Riconoscimento fotografico Internazionale) e molti altri. Alcune delle sue opere sono conservate presso l’Istituto di Cultura Brasile-Italia di Recife, l’Accademia Carrara di Bergamo, il C.S.A.C. (Centro Studi Archivio Comunicazione) dell’Università di Parma, il MIM (Museum in Motion) a S. Pietro in Cerro di Piacenza e sono state pubblicate su diversi libri, monografie, riviste e testi universitari.
È stato designato dalla F.I.A.F. Autore dell’anno 2005 e Maestro della fotografia Italiana (MFI) nel 2007.
Il workshop realizzato al Mirafiori Motor Village è una delle tante iniziative culturali che la Società Fotografica Subalpina di Torino propone ai suoi allievi. Il Circolo più antico d’Italia è stato fondato nel 1899 da un gruppo di fotografi torinesi è già nel 1900 propone il Primo Corso di Fotografia e nel 1902 la prima Mostra Fotografica Artistica.
Nel maggio del 1945 assume la presidenza Italo Bertoglio, fotografo di fama nazionale e internazionale, che dà vita ai famosi “giovedì della subalpina” e alla rivista “Vita Fotografica”; nello stesso anno, nella storica sede di via Bogino 25, viene fondata la FIAF. Molti i riconoscimenti che il Circolo ha ottenuto nel corso degli anni e molte le proposte culturali che ha organizzato nei 110 anni di vita: concorsi, fotocampionati, serate, conferenze e work-shop.

VISIONE INTIMA – “Alla scoperta dei segreti della realtà”
3 luglio – 30 luglio 2010
Mirafiori Galerie – Mirafiori Motor Village
Piazza Cattaneo 9, Torino
Ingresso libero
Dal lunedì al sabato: 9.00-19.30 orario continuato
Domenica 9.30-13.00 / 15.00-19.30
www.mirafiorimotorvillage.it