15 Mar ALBANIA. SGUARDI DI UNA REPORTER
ALBANIA Sguardi di una reporter
di Rosita Ferrato
ALBANIA Sguardi di una reporter è il
libro di Rosita Ferrato recentemente pubblicato da Lexis: la scrittrice,
innamoratasi del “Paese delle aquile”, ha deciso di dedicargli un
libro che si apre con un’intervista a Benko Gjata, giornalista albanese e
presidente del Centro di Cultura Albanese di Torino.
Il libro inizia dunque con una riflessione sulla situazione degli immigrati
albanesi in Italia e prosegue squarciando il velo di ignoranza che troppo
spesso avvolge l’immagine che dall’Italia si ha di questo Paese, così vicino a
noi e apparentemente così lontano.
Rosita Ferrato affronta di capitolo in capitolo i preconcetti che noi italiani troppo spesso abbiamo del popolo albanese, frutto di notizie trasmesse dai media italiani che parlano prevalentemente dei disagi dell’immigrazione nel nostro Paese, e scopre di pagina in pagina il fascino di una nazione ricca di storia e cultura.
Quel che si scopre leggendo questo manualetto, una sorta di guida turistica (ma non solo), ricco di aneddoti e impressioni personali, è la straordinaria somiglianza tra l’Albania di oggi e l’Italia di qualche decennio fa. La giornalista con garbata leggerezza affronta diversi temi: la situazione della donna, la storia, le feste, le coste, il cibo, i colori delle case… saltellando attraverso il serio e il faceto e passando attraverso le targhe delle macchine, i tacchini, le letture, la “pizza albanese” (burek), i paesaggi mozzafiato e le barzellette ci fa avvicinare ad un Paese meraviglioso e ricco di contraddizioni.
Un’importante occasione per condividere con Rosita Ferrato alcune delle esperienze che l’hanno convinta a scrivere il libro ALBANIA Sguardi di una reporter e per lasciarci affascinare da questa terra misteriosa.
ROSITA FERRATO
Albania. Sguardi di una reporter
Lexis
www.rositaferrato.it