04 Mag DAVIDE BALLIANO
DAVIDE BALLIANO
25 maggio – 22 luglio 2017
Luce Gallery, Torino
Davide Balliano torna in Italia per la sua seconda esposizione da Luce Gallery dal 25 maggio al 22 luglio. In mostra una serie di nuove opere attraverso le quali Balliano continua la sua riflessione intorno all’essere umano e al suo bisogno di risposte in relazione all’universo, alla divinità, alle strutture sociali e, in ultima analisi, alla definizione di un’identità. Come sottolinea lui stesso “In questo terrificante incrocio tra passato e futuro, tra certezze smentite e annichilenti intuizioni, mi piace pensare che operi il mio lavoro… In questo vuoto di identità, dove un sentimento interiore sembra suggerire che nulla è come appare, azzardando i contorni di un sistema troppo vasto per essere definito.”
Con il suo austero vocabolario estetico e le sue forme minimali i dipinti di Balliano si relazionano con la forma astratta come ad una scala ridotta dell’infinitamente complessa struttura del cosmo, della natura e dei sistemi umani e in questa ricerca di proporzioni l’artista adotta l’arco come la lettera chiave del suo alfabeto stilistico. Prendendo a prestito questa forma dall’architettura classica Balliano usa l’arco per dettagliare la struttura che incornicia il sistema che egli contempla.
E mentre i suoi quadri appaiono estremamente meticolosi ad un primo sguardo avvicinandosi presentano graffi quasi inesistenti che rivelano strati di gesso e vernice sulla superficie del legno. Questi strati di intonaco sommariamente applicati offuscano la complessità della pittura sottostante, donando trasparenze, ricordandoci così che ciò che è visibile all’occhio umano è solo una frazione dell’intero universo. Balliano applica strati di gesso e vernice più e più volte per poi graffiarli costringendo così le sue opere a superare qualsiasi funzionalità decorativa e trasformandole in specchi sfregiati, che riflettono il nostro bisogno di senso e di identità.
Davide Balliano è nato a Torino nel 1983 e vive e lavora a New York. I Tra le sue ultime mostre monografiche Tina Kim Gallery, New York (2017), Luce Gallery, Torino (2015), Timothy Taylor Gallery, Londra (2015), Room East, New York (2014), Galerie Rolando Anselmi, Berlino e Michel Rein Gallery, Parigi (entrambe nel 2013). Tra le ultime mostre collettive David Zwirner Gallery, New York (2015), il Museo Madre, Napoli (2012), la Quadrilateral Biennial in Rijeka, Croatia (2011), The Watermill Centre, New York (2009 e 2011), MoMA PS1, New York e Espai d’Art Contemporani de Castelló, Castellón (entrambe 2010).