DAVIDE JODICE TOUR

DAVIDE JODICE TOUR

DAVIDE IODICE TOUR
Prossime tappe  Lecce e Lamezia Terme

15 e 16 luglio 2014
ingresso libero

Prosegue con le date di Lecce e Lamezia Terme il 15 e 16 luglio 2014, la tournée di Davide Iodice che porta in diverse città italiane il sound di LARSEN, più che un album, una nuova frontiera musicale da raggiungere in nome della sperimentazione; questo è infatti il motore delle creazioni di un artista che definire cantautore risulta limitativo: inventare sonorità mixando elementi differenti per andare oltre i cliché delle convenzioni. Il progetto sosterrà Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica)

L’album LARSEN è un lavoro compositivo audace, una raccolta di 13 brani creati con la collaborazione e la produzione artistica di Gionata Bettini di Noise Cube con il quale Iodice ha riadattato in chiave elettronica alcuni brani dell’album Delirica, mentre le altre tracce sono il risultato di numerosi viaggi nel Nord Europa, tra Berlino e l’Islanda, ascoltando quei dj che hanno reso questo genere una vera e propria arte.
Ispirato dall’incontro con artisti ancora poco noti in Italia, quali Leonardo Bignami, Emika e Murcof, e forte di un background sonoro formatosi con i suoni di Radiohead, Depeche mode, Byrne e Moby, LARSEN è un disco i cui testi intimi, mai banali, raccontano la natura dell’uomo in una società dove la poetica dell’amore è fin troppo inflazionata.
Difficile inserire l’album in un genere musicale unico: l’ascoltatore si troverà di fronte una miscellanea di stili che vedono brani pop, contrastati da sonorità prese dall’elettronica e in particolare dalla IDM con inserti di voce lirica soprano (quella del soprano Sandra Balducci), per poi calarsi in un mondo musicale trip hop ricamato da voci Blues e vocoder. L’album e le sue performance sono arricchite da una scenografia digitale frutto di una collaborazione con Giulia Zucca (scenografa) e i visual dj di KFX.

Tutta la tournée italiana, con la vendita dei cd, andrà a supporto della AISLA ONLUS, Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica attiva da 31 anni nella tutela, l’assistenza e la cura dei malati di SLA. L’Associazione attualmente conta 60 rappresentanze territoriali in 19 regioni italiane e circa 1636 soci grazie al lavoro di oltre 200 volontari e di 8 collaboratori.
www.aisla.it

Davide Iodice – Biografia
Davide Iodice – 1980 Torino – accantonata la laurea audiometria presso la facoltà di Medicina e Chirurgia – decide nel 1999 di ritornare alla sua unica passione: l’arte. Riprende il percorso artistico concentrandosi sullo studio della musica classica ed elettronica, realizzando dopo due anni un lavoro musico sperimentale con la collaborazione dell’orchestra sinfonica bulgara e il virtuosismo dei synth di ultima generazione. Con la collaborazione musicale di Dejan Pavlov, Alessandro Cardinale e Luciano Nieddu adatta personalmente i testi alla musica da lui scritta e interpretata nell’album d’esordio Delirica, un mix di sonorità orchestrali graffiate da chitarra rock e colorate da suoni elettronici cuciti con inserti della voce del soprano Sandra Balducci. Con questo disco ottiene numerosi successi tra cui: premio Bindi miglior musica e suono nel 2008, 2° premio a pari merito in Festival delle arti di Bologna, qualificazione alle finalissime del Contursi Festival, qualificazione alle finalissime di Musica e Sound di Bari. La sua verve sperimentale lo costringe alla poliedricità creativa; spinto dal desiderio di promulgare la voce dell’arte e della cultura si dedica da un anno al suo primo progetto fotografi EXTRAVOLTI realizzato con la collaborazione di noti esponenti della cultura che ha come intento la denuncia di tutti i meccanismi che frenano o impediscono lo sviluppo dell’arte in Italia e sta già portando avanti un secondo progetto fotografico, ECLISSI, per il quale ha già ritratto Bill Bullman, Giuseppe Tornatore, Richard Branson e Kerry Kennedy.

Concerto Larsen
ingresso libero
www.davideiodice.com