FABRIQUES DE L’EUROPE

FABRIQUES DE L’EUROPE

FABRIQUES DE L’EUROPE

23 aprile – 14 maggio 2009

Mirafiori Galerie – Mirafiori Motor Village
Piazza Cattaneo 9, Torino

Il Mirafiori Motor Village porta in Italia la mostra dell’Agenzia VU’ FABRIQUES DE L’EUROPE in occasione della prima edizione di Biennale Democrazia (22-26 aprile 2009, Torino).
La mostra, con la curatela di Jacques Delors e Christian Caujole, è la documentazione, attraverso le immagini dei fotografi di VU’, della costruzione dell’Europa. “ L’Europa è, più che uno spazio fisico, la capacità di reinventare le nostre relazioni, quelle tra europei e quelle con il resto del mondo. L’Europa esiste come sfida della Storia… È fatta di strati successivi, in costante evoluzione, che coabitano e s’incrociano, si urtano e si nutrono l’un l’altro. Ciò risale alla notte dei tempi, all’alternanza tra la foga distruttrice e costruttrice dei Romani, dei Barbari, dei Turchi e di tutti coloro che, dopo aver invaso, hanno costruito lasciando un segno nell’architettura e nella cultura…”


In mostra i lavori di sei fotografi su sei città: Paolo Verzone con Torino, Cédric Gerbehaye a Lodz, Gilles Flavier a Dublino, Peter ten Hoopen a Malmö. Martin Kollar a Belgrado e infine Rip Hopkins a Timisoara. Città intese come luoghi di memoria, ma anche di incontro di diverse culture, ora che la coabitazione è diventata la sfida dell’Europa contemporanea: più che mai adesso l’Europa è diventata uno spazio comune e i suoi abitanti hanno il dovere, nelle loro città, di  cercare di vivere insieme e di condividere delle visioni che ridiano la speranza. Le immagini in mostra sono la prova tangibile di come noi europei ce la stiamo cavando in questo difficile momento storico.

Mirafiori Galerie – Mirafiori Motor Village
Piazza Cattaneo 9, Torino
Dal lunedi al sabato: 9.00-19.30 orario continuato
Domenica 9.30-13.00 / 15.00-19.30
www.mirafiorimotorvillage.it