FATTORE FORMA DESIGN

FATTORE FORMA DESIGN

FATTORE FORMA DESIGN

Inaugurazione 14 luglio h18

C.so Mediterraneo 144 d – Torino

Spesso le idee si accendono l’una con l’altra, come scintille elettriche
Friedrich Engels

 Nell’ambito del Festival Architettura in città, il 14 luglio inaugura a Torino uno spazio nuovo, nei contenuti e nelle intenzioni: Fattore Forma Design è uno showroom che si apre sulla “Spina”, la zona che recentemente ha subito una profonda trasformazione e riqualificazione urbana, sul filante tratto di corso Mediterraneo a due passi dall’Igloo di Merz.

La location è stata scelta con estrema cura dal suo fondatore, Lorenzo Montariolo, che ha ritrovato nel quartiere la stessa energia innovativa, la medesima forza trasformatrice nel rispetto della sobria eleganza che caratterizza da sempre la Crocetta, che animano il suo show room. Fattore Forma Design nasce dal desiderio di sviluppare e proporre a Torino idee vive e nuove nel campo del design, l’obiettivo è quello di ricercare, proporre e, in alcuni casi, produrre oggetti di designer di fama internazionale e giovani talenti dalle prospettive promettenti. Lo showroom sarà quindi un luogo dove la creatività è di casa, dove le idee, per dirla con Engels, “…si accendono l’una con l’altra…”, ma anche un luogo dove concretizzare i progetti migliori, dove trasformare l’idea in realtà.

Per questo vi si troveranno sempre pezzi unici o in edizioni limitate, così come oggetti realizzati in esclusiva con una particolare attenzione alla qualità dei materiali, alla funzionalità e all’originalità delle forme. Il desiderio di sperimentazione ha portato inoltre lo showroom a ricercare ed esporre pezzi di alcuni originali artisti e maestri artigiani, evidenziando la sottile linea che delimita la separazione tra il mondo dell’arte e quello del design.

Sin dalla sua apertura Fattore Forma Design instaura un dialogo e una collaborazione attiva con i maggiori centri piemontesi ed italiani di creatività e design e infatti all’inaugurazione del 14 luglio saranno presenti tre designer dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta di cui FFD entra a far parte come socio: Davide Vercelli, Daniele Basso e Federica Cresto. Un’altra autorevole presenza è quella dello IED – Istituto Europeo di Design di Torino – che esporrà alcuni gioielli di ricerca realizzati dagli studenti del corso triennale in Design del Gioiello e del corso di specializzazione e aggiornamento Gioiellomateriali, tendenze e creazioni, oltre a una libreria progettata da un neodiplomato in Industrial Design. Infine, a chiosa di questa ricca offerta, ci sarà la preziosa partecipazione di Francesca Ferreri, artista che opera tra le file del GAI e che al momento espone nella mostra IN SEDE TEMPI PRECARI patrocinata dal Comune di Torino, la Provincia di Torino e la Regione Piemonte. Francesca porterà a FFD una decina dei suoi ultimi lavori.

A testimonianza della stretta connessione tra arte e design il free press ARTE SERA è diventato media partner dell’operazione, dunque presso FFD si troverà sempre la copia più aggiornata del mensile che in poco meno di anno ha conquistato l’attenzione e la stima di tutti gli addetti ai lavori e non solo. Il 14 luglio apre quindi a Torino uno spazio per le idee e per la loro realizzazione, dove abiteranno innovazione e tradizione, genio ed eleganza, colore e basso impatto ambientale. Un luogo che vuole essere come la città che lo ospita: sempre in movimento.

Fattore Forma Design
C.so Mediterraneo 144 d – Torino
Dal martedì al sabato 9.30/13.00 – 15.00/19.30
tel e fax 011 0775399
www.fattoreforma.it