I GAGÀ

I GAGÀ

I GAGÀ
gli eterni immaturi

giovedì 28 giugno ore 18.00
Circolo dei lettori
Via Bogino 9 – Torino (
Sala Gioco)
interverranno Mario Brusa e Camilla Gallo
che interpreteranno alcuni brani del libro

LUI “… Ha la giacca a quadrettini, i pantaloni un po’ strettini e nelle tasche non ha un becco di un quattrin”. LUI “… passeggia per il corso e nessuno l’ha mai visto lavorar”. LUI “… saltella e sbuffa sempre come un orso e con quell’aria da tacchino ogni donna cambia strada e se ne va”. LUI “…Giacomin Giacomin Giacomino, Giacomino il gran gagà.” . Qui Fred Buscaglione lo descriveva così: cinico, narcisista, pigro, esibizionista e sempre pronto a richiamare l’attenzione come soltanto le grandi dive del passato riuscivano a fare. Un gagà che poco si discosta da quello narrato nel manuale tascabile di Rosita Ferrato intitolato I Gagà – gli eterni immaturi pubblicato dalla casa editrice Il Punto.

Il Gagà di Rosita è quindi un uomo principalmente irresponsabile che non anela ad avere una famiglia, un legame e una carriera lavorativa considerabile. A lui basta avere come fedele compagno di “rimorchio” il suo cane e il suo look “dei tempi d’oro“. Da non confondere assolutamente con i cosiddetti Dandies. Infatti, cercando una fatua e improbabile ispirazione a questi, i Gagà volgarizzano l’iconografia di un Oscar Wilde troppo ben delineata nei suoi punti cardini: eleganza, perfezione, gusto personale e naturalmente ricercatezza e originalità. Rosita Ferrato scrive il libro dal proprio punto di vista, quello di una donna che cerca di allertare tutta la sua stirpe dal contagio di questo gagàismo palesemente ignorante e alla ricerca costante dell’incostante. Ad attendere I Gagà, inesorabile, “la malinconia”. Ormai troppo tardi per tornare sui propri passi e con un’unica consolazione tangibile: riconoscersi con compiacimento assoluto nella piacevole, astuta, ma soprattutto ironica penna di Rosita Ferrato.

Giornalista e scrittrice torinese, nel 2009 ha pubblicato Le Piere, Madame e signorine di Torino (Seneca Edizioni), nel 2010 Le Divine(Lexis Edizioni). Dall’esperienza di viaggio, è nato nel 2011 Albania: sguardi di una reporter (Lexis Edizioni). Nel settembre 2011 ha proposto, presso il Mausoleo della Bella Rosin a Torino, lo spettacolo Storie di Piere e di dame tratto da alcuni suoi scritti e inediti, in collaborazione con Mario Brusa e il Viotti Ensemble, sestetto di musicisti dell’Orchestra Sinfonica della RAI. I Gagà – gli eterni immaturi (Il Punto) completa così la trilogia ideale, iniziata con Le Piere e Le Divine.