“KM4” LA NY-LA FOOTRACE DI ALEX BELLINI

“KM4” LA NY-LA FOOTRACE DI ALEX BELLINI

“KM4”

LA NY-LA FOOTRACE DI ALEX BELLINI

23 settembre – 2 ottobre 2011

Mirafiori Galerie

Piazza Cattaneo 9, Torino

Dal 23 settembre al 2 ottobre la Mirafiori Galerie ospiterà la mostra fotografica “4KM” di Mauro Talamonti che ha documentato l’ultima incredibile impresa di Alex Bellini, la NY-LA Footrace 2011: 5.180 km di corsa da Los Angeles a New York in 70 tappe, 70 giorni e 74 km al giorno. Un’avventura off limits, resa ancora più emozionante dal passaggio dell’uragano Irene che ha colpito la zona di New York proprio in corrispondenza dell’ultima trappa della corsa, costringendo l’organizzazione a spostare l’arrivo da Central Park a Times Square. Un viaggio davvero emozionante attraverso stati, deserti, montagne, difficoltà, dolori, paure e momenti di pura gioia.

“Attraversare gli Stati Uniti d’America, da Los Angeles a New York, fermandosi ogni 4 chilometri.1.325 soste a bordo strada, per assistere con acqua e cibo Alex Belliniin una gara che sfida i limiti fisici e mentali dell’atleta e dell’uomo. Una Strada Unica, un reportage che raccoglie come una rete da pesca trainata dietro alla fedele Jeep, fotografie di luoghi e uomini, di storie e attimi di vita americana, attraverso i quali Alex ha corso senza sosta per 70 giorni. Momenti di fatica e di gioia, di gara e di vita intima, la trasformazione del corpo e dell’anima in un lungo viaggio attraverso temperature impossibili, deserti, foreste, periferie anonime, motel e fastfood. Alex aveva già attraversato a remi il Pacifico e l’Atlantico, queste fotografie sono, nella loro crudezza e materialità, la testimonianza diretta della congiunzione terrena tra i due oceani…”

In mostra 35 immagini di Talamonti: un lavoro in digitale a colori e un lavoro più intimo, in bianco e nero su pellicola, un modo per non potersi permettere errori, per essere diretti e veri, come Alex Bellini durante i suoi passi sulla strada americana.

Il 24 ottobre Alex Bellini sarà al Mirafiori Motor Village a raccontare la sua avventura americana.

CHI È ALEX BELLINI

Alex è nato in Valtellina nel 1978. Lo sport, in tutte le sue forme è sempre stato un punto fisso nella sua vita. Crescendo in un paese di montagna, lo sci – sua grande passione – è stata la prima attività sportiva.

Nel 1999 viene scelto per partecipare alle selezioni nazionali del Camel Trophy di Tonga. Dal 2000 al 2001 corre le prime maratone tra cui la New York City Marathon e la Marathon des Sables, 280 km nel deserto marocchino.

Nel 2002 e nel 2003 vola al freddo dell’Alaska per partecipare all’Alaska Ultrasport: corsa a piedi, in autosufficienza, trainando una slitta con tutto il necessario per sopravvivere. Nella prima edizione a cui partecipa percorre 600 km concludendo la corsa in 9 giorni, nel 2003 copre 1.400 km. Alex concluderà questa seconda avventura in 27 giorni posizionandosi terzo assoluto.

Dalle distese di ghiaccio, Alex decide di passare alle immensità degli oceani. Nel 2005 Alex diventa il primo uomo ad attraversare in solitaria a remi il mare Mediterraneo e l’oceano Atlantico, traversata di 226 giorni e 6.000 miglia da Genova a Fortaleza (Brasile), su una barca di 7,5 metri. Il 21 febbraio 2008, con la stessa imbarcazione, Alex parte da Lima (Perù) per raggiungere l’Australia. Concluderà con successo la traversata dell’oceano Pacifico il 13 dicembre 2008 dopo 18.000 km di navigazione e 294 giorni in mare aperto, da solo. Alex entra così nella storia della navigazione e segna il nuovo record di traversata a remi, con esito positivo, più lunga mai compiuta prima.

Oggi Alex è speaker motivazionale e pilota di mongolfiere

KM4 

Mirafiori Galerie – Mirafiori Motor Village

Piazza Cattaneo 9, Torino

Ingresso libero

dal 23 settembre al 2 ottobre 2011

Dal lunedi al sabato: 9.00-19.30 orario continuato

Domenica 9.30-13.00 / 15.00-19.30

www.mirafiorimotorvillage.it