L’ANIMA DEL COLORE

L’ANIMA DEL COLORE

L’ANIMA DEL COLORE
Giuseppe De Bartolo

Mirafiori Galerie
Piazza Cattaneo 9, Torino

23 aprile – 23 maggio 2010

Inaugurazione 22 aprile 2010, ore 18.00

Inaugura giovedì 22 aprile alla Mirafiori Galerie la personale di Giuseppe De Bartolo L’ANIMA DEL COLORE. Una raccolta di venticinque opere, un viaggio dal mondo reale al mondo spirituale “…un percorso – come evidenzia l’artista – che unisce arte, immagine e pensiero alla scoperta di se stessi, …dove i colori sono considerati i veri soggetti dell’opera, colori brillanti nati dalla bellezza dei materiali presenti nella realtà e nel quotidiano: sabbia, cera, frammenti di cristallo; colori che esprimono la mia interiorità…”.Nelle opere del pittore il pensiero diventa arte; immagini informali realizzate grazie ad un’abile mescolanza di cromie e materiali catturano e avvolgono in un abbraccio chi le osserva, trasportandolo in una dimensione quasi onirica.

Il percorso della mostra è articolato in tre temi: Luna, Deserto e Universo, soggetti cari al pittore che con abilità dipinge su grandi pannelli “…una pittura animata da una vitalità magnifica e razionale dove la luce si dilata, si modifica, si trasforma e diventa interpretazione dell’anima…”. I vivaci gialli della luna e del deserto, gli intensi azzurri dell’universo si dispongono in un vortice dinamico trasmettendo misteriose sensazioni di gioia, calore e inquietudine.

De Bartolo è un artista innamorato della natura e della sua vitalità che trasporta negli impasti di colore e sabbia spalmati su grandi tavole, utilizza il colore come tramite per esprimere la totalità, al punto che sovente questo sembra prevalere sulle forme e sui disegni conferendo alle opere un’atmosfera quasi mistica, che ricalca la tensione dell’artista alla ricerca di un intimo equilibrio tra spirito e materia.

La mostra sarà corredata dai testi dell’artista.

Giuseppe De Bartolo nasce nel 1947 a Terlizzi in provincia di Bari, vive e lavora a Rivoli in provincia di Torino; di professione insegnante di Grafica Pubblicitaria e Discipline Artistiche. Inizia la sua carriera artistica nel 1975 con numerose personali e riconoscimenti sul territorio piemontese, entra a far parte dell’Accademia Internazionale “Santarita” di Torino dove viene presto nominato “Accademico di merito”.

L’ANIMA DEL COLORE
Giuseppe De Bartolo
23 aprile – 23 maggio 2010
Inaugurazione 22 aprile 2010, ore 18.00
Mirafiori Galerie – Mirafiori Motor Village
Piazza Cattaneo 9, Torino
Ingresso libero
Dal lunedi al sabato: 9.00-19.30 orario continuato
Domenica 9.30-13.00 / 15.00-19.30
www.mirafiorimotorvillage.it