L’ASSENZA DEI CONFINI/L’ASSENZA DEI CONFINI

L’ASSENZA DEI CONFINI/L’ASSENZA DEI CONFINI

L’ASSENZA DEI CONFINI/L’ASSENZA DEI CONFINI
Inaugurazione mostra 22 ottobre ore 17.00 
23 ottobre – 17 gennaio 2010. Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, corso Valdocco 4 A, Torino

Rabet. La scomparsa di un punto cardinale
24 ottobre, ore 21.30. Vineria Re Artù, via Astegiano 18, Settimo Torinese (TO)
Presentazione del libro

A cura di Fondazione 900, Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana e in collaborazione con Università degli Studi di Torino. 
Nell’ambito del Festival Internazionale di Letteratura I luoghi delle parole sarà presentato il libro di Martin Jankowki: “Rabet. La scomparsa di un punto cardinale”. Benjamin Grasmann è un giornalista tedesco trasferitosi a Gerusalemme per lavoro e per lasciare alle spalle il suo passato, ma i casi della vita lo riportano con la memoria a Lipsia, negli anni immediatamente precedenti alla caduta del muro…
Interviene: Martin Jankowki (Autore) e Daniela Nelva (Dottore di ricerca in letteratura Tedesca, Università degli Studi di Torino). Legge: Segio Garau (Performer del laboratorio collettivo di scrittura di Torino Sparajurij) 
Per informazioni: 011/8004249

1986/ 91 
Perestrojka e crollo dell’Urss 
27 ottobre, ore 18.00. Circolo dei Lettori – Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, Torino
Lezione di storia

Interviene: Marco Buttino (Università di Torino)

DALL’ALTRA PARTE
Uno spettacolo diviso da un muro
27 ottobre, ore 21.00 (in replica il 30 ottobre ore 21.00). Circolo dei Lettori – Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, Torino
Spettacolo

A cura della Compagnia Accademia dei Folli tratto dalla pièce di Ariel Dorfman
Un marito e una moglie separati in casa dalla guerra. Finalmente la guerra finisce, ma il nuovo confine passa in mezzo alla loro casa e per andare dalla cucina al bagno bisogna mostrare il passaporto alla guardia kafkiana che controlla, giorno e notte, la vita della coppia. Perfino il letto è diviso in due…
Ingresso: Euro 5 
Per informazioni e prenotazioni: Segreteria Circolo dei Lettori 011/4326827

C’era una volta il Muro 
29 ottobre, 12 novembre, 10 dicembre, ore 20.30. Goethe-Institut Turin, piazza San Carlo 206, Torino
Rassegna cinematografica

Prosegue la rassegna sulla caduta del Muro di Berlino all’interno del Goethe-Film Forum, l’appuntamento mensile con il cinema tedesco sottotitolato in italiano presso la sede del Goethe-Institut di Torino. La leggenda di Paul e Paula (29 ottobre) è forse il più celebre film della RDT. L’intera nazione si rispecchiò nella folle storia d’amore dei due protagonisti, che mettevano in crisi quei rigidi codici sociali e morali in cui si stava pietrificando l’ideale di una società più giusta. Traccia delle pietre (12 novembre), diretto da uno dei maggiori registi della RDT, Frank Beyer, è una brillante commedia in cui veniva criticata la burocrazia all’interno di un cantiere edile, venne ritirato subito dopo la prima rappresentazione nel 1966. Go Trabi Go (10 dicembre) del 1991, grande successo di pubblico in Germania: una famiglia di tedeschi dell’est realizza finalmente il suo sogno di una vacanza all’estero e a bordo della propria auto, la tipica Trabant, si reca a Napoli per toccare con mano il sogno dell’ovest.
Per informazioni sul programma: 011/543830

DALL’ALTRA PARTE
Uno spettacolo diviso da un muro
30 ottobre, ore 21.00. Circolo dei Lettori – Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, Torino
Spettacolo

BERLIN
2 novembre, ore 21.00. Circolo dei Lettori – Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, Torino
Letture
Reading dal libro di Eraldo Affinati (Rizzoli 2009) 
Con Eraldo Affinati e Stas’ Gawronski. Una guida di Berlino, una città che sembra più vera di quella autentica, ma è fantastica come una leggenda. Da Lunedì a Domenica, ora per ora attraverso tutti i pronomi personali, risalendo lungo l’ossatura del Muro, per scoprire che Berlino è stata un’isola, niente più che uno scoglio di autostrade, parchi e grattacieli, nel grande mare comunista del secondo Novecento.
Ingresso: Euro 5 
Per informazioni e prenotazioni: Segreteria Circolo dei Lettori 011/4326827

ALTRI CROLLI 
3 novembre, ore 21.00. Circolo dei Lettori – Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, Torino
Letture

Percorso di Letture e Reading di Stas’ Gawronski (Autore e conduttore di CultBook – Rai Educational). L’analisi di altri crolli che hanno segnato la storia del secolo scorso visti attraverso le pagine del capolavoro della letteratura del ‘900 “Vita e destino” di Vasilj Grossman.
Il tema è quello del crollo del fronte orientale tedesco che ha segnato con la battaglia di Stalingrado l’inizio della fine del delirio d’onnipotenza nazista e, allo stesso tempo, la legittimazione dello stalinismo in Unione Sovietica.
Ingresso: Euro 5 
Per informazioni e prenotazioni: Segreteria Circolo dei Lettori 011/4326827

1987/ 88 
L’Europa orientale alla vigilia del crollo del regime
3 novembre, ore 18.00. Circolo dei Lettori – Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, Torino
Lezioni di Storia 

Interviene: Stefano Bottoni (Facoltà’ di Scienze Politiche, Università del Piemonte Orientale)

1989 
Il crollo del Muro
9 novembre, ore 18.00. Circolo dei Lettori – Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, Torino
Lezione di Storia 

Interviene: Guido Franzinetti (Facoltà di Scienze politiche Università del Piemonte Orientale)

LA STRADA PER BORNHOLM
9 novembre, ore 21.00. Circolo dei Lettori – Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, Torino
Spettacolo

Dal racconto di Durs Grünbein, 
Drammaturgia: Davide Carnevali; a cura della Compagnia Teatro degli Appesi e  in collaborazione con Accademia dei Folli.
La sera del 9 novembre 1989 Rufus Rebhuhn, da poco ex studente di professione, sedeva nel suo appartamento in un vecchio edificio annerito del quartiere berlinese di Prenzlauer Berg, e guardava in televisione il notiziario, senza dubbio il più gravido di conseguenze di tutta la sua vita.
Ingresso: Euro 5 
Per informazioni e prenotazioni: Segreteria Circolo dei Lettori 011/4326827

Localtime – Ortszeit – Ora locale
10 novembre. Biblioteca Civica Villa Amoretti, corso Orbassano 200, Torino.
Mostra e proiezione cinematografica

A cura di Goethe-Institut Turin e Biblioteca Civica Villa Amoretti, in collaborazione con A. E. Media Film Production and Distribution
Mostra fotografica di Stefan Koppelkamm e proiezione di Where The Wall Was – Tu lo sai dove era il muro?, film documentario del regista Giovanni Santonocito, che introdurrà il film. 

1989. Dieci storie per attraversare i muri
10 novembre, ore 10.00. Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, corso Valdocco 4 A, Torino
Spettacolo/mostra per le scuole

A cura di Goethe-Institut Turin e Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà. In collaborazione con Casa Teatro Ragazzi e Giovani e con l’editore Orecchio Acerbo.
Una lettura animata dei racconti del libro “1989 – Dieci storie per attraversare i muri” sarà messa in scena dai giovani studenti di recitazione della Casa Teatro Ragazzi e Giovani.
Le illustrazioni originali di Henning Wagenbreth realizzate per il volume saranno in mostra nella sala conferenze del Museo dal 10 novembre 2009 al 17 gennaio 2010.

Quel che resta
12 novembre, ore 20.30. Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, corso Valdocco 4 A, Torino
Spettacolo

La performance consiste nella lettura teatrale di brani scelti dal testo “Che cosa resta”, di Christa Wolf. Il filo conduttore che unisce i diversi testi sarà l’esecuzione musicale dal vivo che vede coinvolto lo strumento del sax alto, una sorta di dialogo continuo tra la protagonista e suo alter ego.

1991 
Guerra in Jugoslavia
17 novembre, ore 18.00. Circolo dei Lettori – Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, Torino
Lezioni di Storia 

Intervengono: Nicole Janigro e Luca Rastello (Osservatorio sui Balcani)

1989. UN ANNO DI FOTOGRAFIE
18 novembre, ore 21.00. Circolo dei Lettori – Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, Torino 
Spettacolo 

Sonorizzazione/concerto di Airportman + Tommaso Cerasuolo . 
Un anno indimenticabile visto attraverso le straordinarie immagini dei più grandi fotografi, montate come un vero e proprio film per rivivere gli avvenimenti più decisivi e ricordare i grandi protagonisti. Il 1989 non è solo l’anno del crollo del Muro, ma è stato anche l’anno della protesta di Piazza Tian’anmen, della caduta del regime di Ceauşescu in Romania. Gli Airportman (Giovanni Risso, Marco Lamberti e Paolo Bergese) e Tommaso Cerasuolo (frontman dei Perturbazione) compongono dal vivo la colonna sonora che accompagna la proiezione delle immagini. 
Ingresso: Euro 5 
Per informazioni e prenotazioni: Segreteria Circolo dei Lettori 011/4326827

C’era una volta il muro – Giovani sguardi inquieti prima del 1989
26 novembre – 5 dicembre. Cinema Massimo Torino, via G. Verdi 18, Torino e Goethe-Institut Turin, Piazza San Carlo 206, Torino
Rassegna cinematografica

A cura di Goethe-Institut Turin e Sottodiciotto Filmfestival. 
Una speciale sezione del Sottodiciotto Filmfestival presenta quest’anno un programma di film, realizzati da registi collocati da entrambi i lati del Muro, che offrono uno sguardo su vita, ideali e contraddizioni dei giovani al tempo delle due Germanie.
Per informazioni sul programma: 011/543830

20 ANNI DALLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO
Una storia “Est-Ovest” divisioni e riconciliazioni 
28 novembre, ore 21.00. Circolo dei Lettori – Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, Torino
Spettacolo 

Concerto a cura dell’Associazione Xenia Ensemble di Torino, con brani dal “Vecchio Mondo Occidentale” (Germania, Austria, Italia) e dal “Nuovo Mondo Orientale” (Uzbekistan, Palestina, Turchia). Il programma vede protagonisti la soprano britannica Rosemary  Hardy, il suonatore palestinese di Oud, Khaled Jubran e lo Xenia Ensemble. Saranno proposte opere rappresentative dell’Oriente e Occidente, inclusi brani di tre compositori della tradizione austro-tedesca che vissero gran parte della loro vita in esilio (Hans Eisler, Stepan Wolpe e Arnold Schoenberg). All’idea del Muro come Ostacolo separatore saranno dedicati due brani scritti espressamente in occasione di questo avvenimento, uno della compositrice turca Zeynep Gedizlioglu (attualmente residente in Germania) e l’altro di Khaled Jubran. Inoltre si suonerà il brano scritto dal vincitore del Concorso EstOvest sul tema dell’anniversario ed indirizzato ai compositori neo diplomati ed allievi dei conservatori del Piemonte.
Ingresso: Euro 8 (intero) Euro 5 (ridotto) 
Info e prenotazioni: Associazione Xenia Ensemble 011/8124881

LA NUOVA BERLINO
Il ruolo delle politiche culturali per le trasformazioni urbanistiche, economiche e sociali della città
30 novembre, ore 16.00 – 19.30. Circolo dei Lettori – Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, Torino
Giornata Studio 

A cura di Istituto Gramsci e Istituto Salvemini, in collaborazione con Goethe-Institut Turin.
La straordinarietà dell’evento storico rappresentato dall’abbattimento del Muro di Berlino è stata seguita da un’altrettanto straordinaria stagione di creatività progettuale e gestionale che la nuova amministrazione unificata della città seppe mettere in campo negli anni successivi. E’ grazie a tale attività che il volto attuale di Berlino si presenta come un autentico laboratorio di esperienze innovative che toccano ogni aspetto della società. Muovendo dal confronto di un responsabile della pianificazione strategica di Berlino e di uno studioso italiano di piani strategici, si esamina in particolare il ruolo delle politiche culturali nella trasformazione urbanistica, produttiva e di accoglienza sociale della città. In questo ambito emblematica appare la rinascita di una significativa presenza ebraica nella città in forme inedite rispetto al passato. 
Introduce e presiede Ugo Perone (Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, Università del Piemonte Orientale). Interventi di Rainer Klemke (Responsabile per i monumenti commemorativi al Senato della cultura di Berlin), Ulrich Peltzer (Scrittore berlinese e pubblicista “Berliner Tagesspiegel”), Paolo Perulli (Università del Piemonte Orientale), Silvano Custoza (Politecnico di Milano) con Esperienze comparate di produzione di cultura e trasformazioni urbanistiche), Rita Calabrese (Università di Palermo) con “La rinascita di una presenza ebraica nella città di Berlino”.

Walls and Borders
10 dicembre, ore 18.00 (Repliche: 12 – 13 – 19 – 20 dicembre dalle ore 13.00 alle ore 18.00). Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, corso Valdocco 4 A, Torino
Proiezione 

Il progetto “Walls and Borders” prevede che ciascun regista chiamato a partecipare, doni un proprio contributo video inedito sul tema dei muri e i confini visibili e invisibili che segnano le società in cui viviamo. 
Decine di video frammenti d’autore, montati uno dopo l’altro andranno così a comporre un lungo e partecipato film collettivo.