MEET PEOPLE

MEET PEOPLE

MEET PEOPLE
13-14-15 DICEMBRE 
Palazzo Bertalazone di San Fermo ore 18.00
Ingresso gratuito
 

MARTEDI 13 DICEMBRE
ore 18.00 KARTELL
“KARTELL PLASTIC FANTASTIC”
ospite: Demetrio Apolloni e la curatrice del Museo Kartell, Elisa Storace
modera: Mario Piazza


Azienda leader del design, Kartell vanta oltre 60 anni di storia che saranno raccontati da Demetrio Apolloni AD Kartell e Elisa Storace curatrice del Museo Kartell. Creatività e tecnologia, qualità e innovazione, glamour e funzionalità: una combinazione di fattori straordinaria che, insieme a una visione strategica della distribuzione, ha contribuito a sancire il successo di Kartell nel mondo. Negli ultimi anni Kartell ha imposto innovazioni tecnologiche e stilistiche, portando avanti una differente ricerca sul prodotto e sul materiale e contribuendo a liberare la plastica della connotazione, tipica degli anni ottanta, di materiale “cheap”.


ore 19.00 ALIAS
“BLUMER & FRIENDS – ESERCIZI FISICI DI DESIGN”


Mario Piazza dialogherà con Riccardo Blumer ospite di Alias storico marchio del design Made in Italy. Riccardo Blumer da alcuni anni è invitato a esporre pubblicamente il suo particolare metodo di ricerca incentrato su piccoli esperimenti di tenuta e di lavoro dei materiali, apparentemente molto distanti dall’attività di architetto e di designer. In queste conferenze Blumer, coinvolgendo anche direttamente il pubblico, compie prove di tenuta al carico delle uova o le modificazione di forma di materiali posti a pressione o dilatazione in un clima di meraviglia e stupore per la Natura. Gli esperimenti realizzati attraverso piccole macchine costruite ad hoc si alternano alle immagini di oggetti di design o progetti di architettura.

MERCOLEDI 14 DICEMBRE
ore 18.00 LUCEPLAN
“L’ALCHIMIA DEL DESIGN ITALIANO: LA RELAZIONE IMPRENDITORE/DESIGNER”
ospiti: Alessandro Sarfatti e Francisco Gomez Paz
modera: Marco Romanelli

Alessandro Sarfatti, AD di Luceplan, incontra il designer argentino Francisco Gomez Paz, per confrontarsi sul tema del rapporto tra imprenditore e designer, la fruttuosa alchimia che ha caratterizzato la nascita e l’affermazione del design italiano dagli anni ‘50, e contraddistinto tutta la produzione Luceplan fino ai successi più recenti. Sarà ancora possibile questo modello virtuoso nelle realtà industriali del futuro, sempre più grandi e complesse, ed in particolare per la Luceplan di oggi, commercialmente globalizzata, e potenziata dal rapporto diretto con il produttore leader delle fonti luminose?

ore 19.00 MOLTENI & C. 
“GIO PONTI E MOLTENI & C.: UN PRODOTTO INEDITO DI RIEDIZIONE”
ospite: Francesca Molteni
modera: Marco Romanelli

Francesca Molteni del gruppo Molteni & C. racconta a Marco Romanelli e a tutto il pubblico di Meet People, la sua storia imprenditoriale di eccellenza e di autentico Made in Italy. Molteni cerca da sempre il dialogo con nuovi mondi, percorre storie e geografie per cogliere le connessioni tra le cose, sostiene preziose abilità, intercetta desideri contemporanei. Per comprendere le domande dei consumatori e delle imprese. A questo proposito Francesca Molteni racconterà la fortunata collaborazione con Gio Ponti, il designer “universale” che ha disegnato moltissimi oggetti nei più svariati campi: dalle scenografie teatrali, alle lampade, alle sedie, agli oggetti da cucina, agli interni di famosi transatlantici; senza tralasciare ovviamente i famosi edifici che sono diventati le maggiori espressioni del movimento moderno in Italia.

GIOVEDI 15 DICEMBRE
ore 18.00 BOFFI
“CREATIVITÁ & MANAGEMENT”
ospiti: Roberto Gavazzi e Piero Lissoni
modera: Silvia Robertazzi

Roberto Gavazzi, amministratore delegato Boffi e l’art director Piero Lissoni si raccontano a Meet People, a moderare l’incotro Silvia Robertazzi. I due protagonisti raccontano l’interrelazione fra creatività ed imprenditorialità, per entrare nelle dinamiche quotidiane che intercorrono fra chi coglie i segni, le forme e le tendenze del vivere quotidiano dando loro una forma elegante, sofisticata e chi osserva le dinamiche sempre più incalzanti delle richieste dei mercati. Piero Lissoni  inizia a collaborare con Boffi nel 1985 come art director e designer, il suo lavoro contribuirà a ridefinire i concetti di bagno e cucina all’interno dello spazio domestico. Non più ambienti di servizio ma luoghi con le proprie necessità estetiche e funzionali. Nell’arredamento contemporaneo, infatti Boffi è sinonimo di innovazione e design applicati alla cucina, al bagno e dal 2010 anche all’armadio. Unica azienda del comparto cucina insignita del Compasso d’oro alla carriera (1995), Boffi ha percorso e determinato tutte le più importanti tappe evolutive del settore, diventando un punto di riferimento, in Italia e all’estero, per ciò che riguarda sia i prodotti sia la comunicazione e gli spazi espositivi.

ore19.00 FRANKE
“UNA STORIA DI DESIGN E INNOVAZIONE”
ospite: Marcello Cutino
modera: Silvia Robertazzi

FRANKE, un’azienda giunta quest’anno al traguardo dei 100 anni (1911-2011): un secolo di successi all’insegna della massima soddisfazione del cliente e del rispetto dell’ambiente, nel corso del quale si è sempre dimostrata capace di anticipare le esigenze del mercato con proposte all’avanguardia. Leadership mondiale nella produzione di lavelli e nella lavorazione dell’acciaio Franke porta a MEET PEOPLE il designer Marcello Cutino dello Studio BCF, il quale non si pone mai in contrapposizione con l’azienda per cui lavora, perché ritiene che il rapporto tra designer e impresa sia estremamente delicato. Non a caso Cutino cita “umiltà e formazione” come elementi indispensabili al buon esito dei rapporto e parla di “una completa cultura del prodotto” intendendo la necessità e capacità di “vivere il progetto non solo in modo specifico ma legato a una visione generale del contesto in cui il prodotto viene inserito, nell’azienda prima, nel mercato poi”.

MEET PEOPLE
Palazzo Bertalazone di San Fermo 
Via San Francesco d’Assisi 14, Torino
INGRESSO LIBERO