MEET PEOPLE

MEET PEOPLE

MEET PEOPLE
29 – 30  NOVEMBRE e 1 DICEMBRE 
Palazzo Bertalazone di San Fermo
Ingresso gratuito

MARTEDI 29 NOVEMBRE
ore 18,00 Danese 
“UN MANIFESTO”
ospite: Carlotta de Bevilacqua
modera: Rosanna Brambilla

In questo incontro Carlotta de Bevilaqua, proprietaria dell’azienda Danese, con Rosanna Brambilla, direttore di Bravacasa, presenta i nuovi prodotti Danese, tra cui “Una” un sistema d’illuminazione innovativo basato sull’idea di sottrazione in termini di materia e prestazioni: un oggetto dalle massime prestazioni con minimi consumi, rispondendo alle esigenze e prerogative di tutti i designer e progettisti industriali. Danese da sempre adotta un codice linguistico elementare ma riconoscibile dove la sottrazione e la semplicità si traducono in un’espressività frutto di intelligenza progettuale e non di formalismi. Dal 1957, anno della sua nascita, Danese prende come riferimento l’uomo e i suoi bisogni e si configura come luogo di sperimentazione da cui nascono risposte elementari ai bisogni di una società e di un contesto in evoluzione I nuovi prodotti ne riprendono la cultura del progetto rispettandone i valori ancora oggi attuali: la semplificazione come ricerca dell’essenziale, l’intelligenza delle soluzioni offerte, l’attenzione a una qualità ambientale sensoriale e percettiva, la sostenibilità, la lunga durata semantica e materica. Danese unisce quindi la qualità del design alla qualità ecosostenibile del progetto attraverso scelte consapevoli delle implicazioni produttive, logistiche ed energetiche lungo tutto il ciclo di vita del prodotto.

MERCOLEDI 30 NOVEMBRE 
ore 18,00 Fiam
“IL VETRO, LA PUREZZA DEL PROGETTO”
ospiti: Marco Acerbis e Daniele Livi
modera: Marco Romanelli

Fiam, nella persona di Daniele Livi, unisce il proprio nome a Meet Design, per raccontare insieme a Marco Romanelli e al designer Marco Acerbis un frammento di quella cultura delle idee che loro rappresentano, all’insegna di una comune passione per il design e la creatività. Nata nel 1973, Fiam progetta e realizza elementi d’arredo in vetro. La sua storia ha inizio dal sogno di Vittorio Livi, fondatore e attuale presidente dell’azienda: fare del vetro un protagonista unico nel mondo del design. Così, unendo la migliore tradizione artigianale a una costante ricerca tecnologica e alla collaborazione con i più grandi progettisti internazionali, Fiam è riuscita nella sfida di trasformare quello che fino ad allora era stato considerato un elemento accessorio, in una materia d’elezione per il design contemporaneo: il vetro. Affascinante nelle sue apparenti contraddizioni, che lo rendono al tempo stesso solido ed etereo, naturale e artificiale, antico e moderno, il vetro è diventato simbolo di una Cultura che ancora oggi Fiam custodisce ed alimenta.
Marco Acerbis, nasce e di forma a Milano, si trasferisce a Londra dove collabora con lo Studio di Lord Norman Foster. Nel 2004, rientra in Italia e apre il proprio studio di architettura e design. Affascinato dalla progettazione senza limiti di scala procede rapidamente esplorando con un costante crossover di competenze, intuizioni e tecnologie innumerevoli temi, con l’obiettivo di creare uno spazio a progetto globale. La lampada Vertigo, disegnata per Fontana Arte, diventa rapidamente sia un best seller che un’icona senza tempo ed è inclusa nella collezione permanente del Vitra Design Museum. La maniglia Prius disegnata per Colombo Design vince la Selezione al XXI Compasso d’Oro. 
 
ore 19,00 Driade
“DRIADE, LA FABBRICA DEI SOGNI”
ospite: Elisa Astori
modera: Marco Romanelli

Driade partecipa a Meet People con Elisa Astori che dialoga con Marco Romanelli 
dei progetti, intuizioni e incontri che hanno permesso all’azienda di diventare un brand di fama mondiale. Driade è la storia di una passione. È il sogno di una famiglia. È la visione di un uomo, Enrico Astori, regista e imprenditore, che, seguendo la sua personalissima ricerca estetica, attratto da tutto ciò che è diverso e nuovo, crea e guida un’impresa. Nel 1995, con la collaborazione di Marco Romanelli, nasce driadestore, una nuova sfida: produrre design accessibile ad un pubblico più vasto, mediante un reale processo industriale, mantenendo un’alta qualità di progetto a prezzo contenuto. Negli ultimi anni si completa il processo d’introduzione della cultura del manageriale che è stata velocemente assorbita portando organizzazione all’interno del “laboratorio estetico”. Driade partecipa e si alimenta così dello spirito del tempo, così diverso dagli anni che l’hanno vista nascere ma altrettanto ricco di stimoli anche attraverso l’introduzione in azienda della seconda generazione, per proiettarla verso nuovi scenari. 
 
GIOVEDI 1 DICEMBRE ore 17.30 
“DAB: LA STORIA E LE RAGIONI DI UN PROGETTO PER IL GIOVANE DESIGN IN ITALIA”

 

Presentazione del progetto DAB –  Design per Artshop e Bookshop, che, giunto alla sua terza edizione, si connota sempre più come buona pratica e intervento concreto a favore del giovani designer. L’omonimo concorso, avviato nel 2005, ha lo scopo di promuovere la progettazione e produzione di oggetti d’arte e di design ad opera di giovani artisti italiani da destinare alla commercializzazione negli artshop e bookshop dei musei del nostro paese. L’iniziativa, promossa da GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e realizzata dall’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena, rientra nel progetto DE.MO. – sostegno al nuovo design e alla mobilità, che vede come partner il Ministero per i beni e le attività culturali e in particolare, la Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee (PaBAAC) e la Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale. Al progetto collaborano anche la Galleria Civica di Modena e l’Azienda Raggio Verde di Reggio Emilia.
MEET PEOPLE
Palazzo Bertalazone di San Fermo 
Via San Francesco d’Assisi 14, Torino
INGRESSO LIBERO