MEHR LICHT

MEHR LICHT

MEHR LICHT
Franco Rasma 

a cura di Massimo Sgroi

Galleria Allegretti Contemporanea
24 settembre – 16 ottobre 2010

Inaugurazione 23 settembre ore 19.00

Nell’ambito di OUVERTURE promosso da T.A.G. Associazione Torino Art Galleries, la Galleria Allegretti ospita dal 24 settembre al 16 ottobre 2010 la mostra Mehr Licht di Franco Rasma.
Nella disperata ricerca di senso che l’uomo conduce, l’arte può essere il cuneo per fendere il muro del mistero che lo circonda? Può ricomporre la cornice infranta del suo pensiero e vincere il suo disorientamento tra la contraddittorietà pulsante della vita e il distaccato rigore della scienza? Quasi impossibile rispondere ad una simile domanda, ma Franco Rasma, con il suo lavoro Mehr Licht, ci prova.

Mehr Licht ovvero Più luce, anche se, come ha affermato egli stesso in un’intervista “per imparare a vedere la realtà del terzo millennio dovremo riabituare gli occhi al buio”. Ma Rasma questa volta decide che la luce deve illuminare la sua opera a 360 gradi e dunque aggiunge una terza dimensione trasformando il quadro in scultura. La luce adesso lo può illuminare, ma può anche generare innumerevoli ombre. Visibile e invisibile, sogno e realtà: tutte le forme dei quadri di Rasma si muovono verso l’Ayers Rock, il luogo, appunto, dove tutti i sogni si incontrano; lo spazio virtuale in cui tutte le possibilità diventano estroflesso paesaggio della mente. 
Egli descrive il sogno dipingendolo di nero, marrone, giallo e bianco attraverso passaggi progressivi che aprono le porte dei mondi della percezione. La mente si compone di due distinte parti, una razionale e l’altra sensibile. E’ questa distinzione fra il mondo conoscibile, afferente alla ragione, e quello inconoscibile, a essere evidente nell’opera di Franco Rasma. Nella sua disperata necessità di decifrare un mondo francamente orribile, nel suo giustificare la contraddizione, egli svela l’orrore cercando quella bellezza che renda il mondo migliore.

FRANCO RASMA 
Nato a Borgomanero (No) il 15 settembre 1943, ha costantemente perseguito una propria isolata autonomia. Il suo lavoro si è sempre mosso su di un asse fondamentalmente rivolto alla pittura, conservando comunque della concettualità stessa e di alcuni approcci minimalisti, l’umore di fondo. Dopo esperienze legate alla “forma” della fotografia e alle sue riproduzioni meccaniche, dalla metà degli anni ‘80 persegue, in un ambito sempre essenzialmente pittorico, una ricerca legata a una grammatica essenziale con minimi elementi strutturali, in cui si evidenziano la dimensione dell’ossessione e l’intensità poetica, una sorta di racconto illimitato in cui si interroga su quei processi che hanno per estremi la vita e la morte.


Mehr licht 
Franco Rasma 
Galleria Allegretti Contemporanea
24 settembre – 16 ottobre 2010 
inaugurazione 23 settembre 2010 ore 19.00
dal martedì al sabato ore 15.00 -19.00
Via San Francesco d’Assisi 14, 10122 Torino
tel +39 0115069646/fax +39 011 5538799
info@allegretticontemporanea.com
www.allegretticontemporanea.com