PREMIO SHANGHAI – VINCITORI

PREMIO SHANGHAI – VINCITORI

PREMIO SHANGHAI – RESIDENZE ARTISTICHE PER GIOVANI ARTISTI ITALIANI E CINESI EMERGENTI”
I EDIZIONE – I vincitori

I tre artisti italiani selezionati per la prima fase del premio, che prevede la residenza per un periodo di due mesi a Shanghai, sono:

Domenico Antonio MANCINI nato a Napoli nel 1980
Susanna POZZOLI nata a Chiavenna (Sondrio) nel 1978
Nadir VALENTE nato a Carmagnola (Torino) nel 1982

La scelta è stata effettuata da una Commissione di valutazione composta dal Prof. Sergio Roda (presidente onorario, senza diritto di voto), Dott.ssa Angela Tecce (in rappresentanza del Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee – PaBAAC), Prof. Guido Curto (in rappresentanza del Ministero per gli Affari Esteri – Istituto Italiano di Cultura, Sezione di Shanghai – MAE – IIC), Prof. Gillo Dorfles (in rappresentanza dell’Istituto Garuzzo per le Arti Visive – IGAV).

La Commissione ha selezionato i lavori individuando fra gli oltre 90 candidati i tre vincitori sulla base delle seguenti valutazioni:
– il livello qualitativo del progetto anche in riferimento al suo carattere innovativo;
– il curriculum artistico del candidato e la coerenza dell’opportunità offerta con le prospettive di ricerca dell’artista;
– l’adeguatezza di curriculum, del progetto presentato e delle reali possibilità di crescita artistica grazie all’occasione di visibilità offerta;
– l’idoneità del progetto a innescare confronti con altre culture in un diverso contesto sociale.