PROFUMO DI FUMNE

PROFUMO DI FUMNE

PROFUMO DI FUMNE

Conferenza stampa Martedi 15 febbraio 2011 ore 11,00

Palazzo Madama – Piazza Castello, Torino

Presentazione Giovedi 3 marzo 2011 ore 19,00

Palazzo Bertalazone

Via San Francesco d’Assisi 14, Torino

Laura Tonatto, famoso “naso” che tutto il mondo ci invidia condurrà un laboratorio con le donne detenute presso la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino finalizzato alla creazione di una nuova fragranza che si chiamerà ” Profumo di FUMNE”, in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.

Le donne della Casa Circondariale Lorusso e Cotugno avranno la possibilità di conoscere le materie prime e la tecnica della profumeria e quindi di avvicinarsi a un mondo di arte e di bellezza molto semplice e istintivo, fruibile da tutti. La passione per i profumi accomuna le persone più diverse; ogni persona ha una memoria olfattiva che s’innesca specialmente nei momenti di difficoltà per portarci conforto e piacevolezza, per farci rivivere momenti importanti della nostra vita affettiva. L’arte della profumeria non ha limiti espressivi e può essere portata come esempio di disciplina intellettuale anche in un luogo come il carcere.

La straordinaria iniziativa è resa possibile dalla collaborazione dell’associazione culturale lacasadipinocchio con la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, Palazzo Madama, Palazzo Bertalazone, Liberamensa, Ferrero Gruppo Anziani. Un’esperienza preziosa ed importante per tutti coloro che ne sono parte come sottolinea Laura Tonatto: “La realizzazione di un profumo in questo contesto rappresenta per me la possibilità di dare a queste donne meno fortunate un momento di puro apprendimento di una materia tanto effimera quanto interessante. E magari per poter anche aprire insieme una piccola finestra di speranza per il loro futuro, anche professionale”.

Durante la conferenza stampa del 15 febbraio, nella prestigiosa cornice di Palazzo Madama, Laura Tonatto, Pietro Buffa, e Maria Pia Brunato, illustreranno il programma dell’iniziativa e il 3 marzo, a Palazzo Bertalazone, debutterà “Profumo di FUMNE”, che dal giorno successivo sarà in vendita nei seguenti negozi:

• San Carlo, Piazza San Carlo 169, Torino

• Bertolini, Via Teofilo Rossi di Montelera 3/E, Torino

• A_Mano, Via San Massimo 53/a, Torino

• Eventa, Via dei Mille 42, Torino

• Showroom Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino (solo per rivenditori)

• Aromaticobar, Via San Tommaso 7, Torino

• Aromaticobar +, Via Maria Vittoria 41, Torino