SGUARDI SULL’ALBANIA

SGUARDI SULL’ALBANIA

SGUARDI SULL’ALBANIA
con Rosita Ferrato e Sergio Miravalle

30 marzo 2012 ore 18.30
Biblioteca Civica Italo Calvino
Torino

L’Albania, terra antica, affascinante e poco conosciuta dell’Europa mediterranea sarà al centro dell’incontro con i giornalisti Rosita Ferrato e Sergio Miravalle che si terrà venerdì 30 marzo 2012, ore 18.30, alla Biblioteca Civica Italo Calvino di Torino. Il Paese delle Aquile si svelerà al pubblico così come l’hanno visto i due reporter torinesi, che hanno visitato l’Albania in epoche diverse cogliendo nei loro scatti fotografici e appunti di viaggio le atmosfere e i tratti caratteristici principali di una realtà ancor’oggi tutta da scoprire.

Nell’arco dell’incontro, Rosita Ferrato proporrà al pubblico il suo volume “Albania: sguardi di una reporter”, un libro nato dagli appunti di viaggio raccolti in diverse visite in Albania nel 2010-2011, che racconta il paese con stile lieve e informale.
Quello di Sergio Miravalle, invece, è un viaggio a ritroso nel tempo attraverso immagini dell’Albania da lui scattate nel 1982, quando il paese era ancora sotto la dittatura comunista e totalmente isolato dal mondo esterno.

Le parole di entrambi i giornalisti evidenzieranno tramite la loro esperienza il cambiamento che si è attuato nel paese, la sua crescita, le differenze e quanto l’Albania sia interessante, sia nella sua evoluzione, sia nelle implicazioni culturali e pragmatiche con il nostro Paese.
L’incontro, proposto dal Centro di Cultura Albanese in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi, sarà moderato da Benko Gjata, giornalista albanese residente da anni nel capoluogo piemontese.

ROSITA FERRATO Albania. Sguardi di una reporter si apre con una riflessione sulla situazione degli immigrati albanesi in Italia e prosegue squarciando il velo di ignoranza che troppo spesso avvolge l’immagine che dall’Italia si ha di questo Paese, così vicino a noi e apparentemente così lontano.
Rosita Ferrato affronta di capitolo in capitolo i preconcetti che troppo spesso abbiamo del popolo albanese, frutto di notizie trasmesse dai media italiani che parlano prevalentemente dei disagi dell’immigrazione nel nostro Paese, e scopre di pagina in pagina il fascino di una nazione ricca di storia e cultura.
Quel che si scopre leggendo questo manualetto, una sorta di guida turistica (ma non solo), ricco di aneddoti e impressioni personali, è la straordinaria somiglianza tra l’Albania di oggi e l’Italia di qualche decennio fa. La giornalista con garbata leggerezza affronta diversi temi: la situazione della donna, la storia, le feste, le coste, il cibo, i colori delle case… saltellando attraverso il serio e il faceto e passando attraverso le targhe delle macchine, i tacchini, le letture, la “pizza albanese” (burek), i paesaggi mozzafiato e le barzellette ci fa avvicinare ad un Paese meraviglioso e ricco di contraddizioni.

BIBLIOTECA CIVICA Italo Calvino
Venerdì 30 marzo 2012 ore 18.30
Lungo Dora Agrigento 94
Per maggiori informazioni
www.culturaalbanese.it