THE MATING SEASON OF FRENZY BREEZE

THE MATING SEASON OF FRENZY BREEZE

THE MATING SEASON OF FRENZY BREEZE

GIOIA DI GIROLAMO

a cura di Andrea Lacarpia

17 maggio – 14 giugno 2019

Galleria Bianconi

Giovedì 16 maggio la Galleria Bianconi inaugura “The Mating Season of Frenzy Breeze”, personale di Gioia Di Girolamo, artista italiana nata a Pescara nel 1984, trasferitasi negli Stati Uniti, a Los Angeles, dove vive e lavora. 
La mostra in realtà segna anche un momento molto importante per la galleria, con la presentazione al grande pubblico dei locali completamente rinnovati della sede milanese di via Lecco 20. La scelta di inaugurare la nuova veste dello spazio con la personale di una giovane artista intende sottolineare la freschezza e l’energia alla base del processo di trasformazione e crescita della Galleria stessa.
Al centro della personale di Gioia di Girolamo, curata da Andrea Lacarpia, si pone il tema dell’affettività nei rapporti sociali e di come i processi biologici di conservazione e sviluppo degli organismi possano presentare caratteristiche comuni.

La spinta vitale che porta l’uomo a relazionarsi con gli altri creando rapporti interpersonali è la stessa energia che rende ogni essere vivente un sistema aperto e non isolato, animato dal continuo scambio con l’ambiente. La percezione dell’individualità è modellata dal rapporto con l’esterno che ne ridefinisce costantemente i confini, in un confluire di processi chimici e proiezioni mentali.
Con lo sviluppo della tecnologia digitale si è assistito a profondi mutamenti nelle modalità di comunicazione, che da un lato affrancano della presenza fisica e dall’altro ne evocano la presenza enfatizzando la dimensione emotiva. La possibilità di ottenere appagamento affettivo con mezzi fittizi determina nuove nevrosi e dipendenze, portando al progressivo isolamento in un microcosmo senza interlocutori reali, in cui anche la percezione di sé e della propria corporeità è compromessa dalla mancanza di scambio con l’esterno.
La solitudine affettiva, condizione esistenziale sempre più attuale, è raccontata da Gioia Di Girolamo attraverso un personaggio immaginario, chiamato Frenzy Breeze, che diviene metafora di una contemporaneità in cui la dimensione fisica è sostituita da immagini e narrazioni facilmente reperibili online, surrogati che procurano appagamento sensoriale sostituendosi all’esperienza reale.  
L’ambiente di Frenzy Breeze è chiuso come una biosfera che si autoalimenta senza alcun contatto reale con l’esterno, in un circolo continuo di appagamento di desideri alimentati artificialmente. Interessata alle attuali trasformazioni nelle modalità di percepire il corpo e gli affetti, in un mondo sempre più connotato dalla pervasività della tecnologia e della comunicazione digitale, Gioia Di Girolamo approfondisce con sarcasmo e capacità critica i fenomeni di dipendenza da internet che accompagnano la diffusione dei social media e dei contenuti che forniscono esperienze sensoriali attraverso stimoli virtuali. La necessità di comunicare con gli altri, di creare rapporti affettivi e di aumentare l’autostima, nell’eccessivo utilizzo di modalità virtuali può assumere connotati grotteschi e paradossali, esprimendo inquietudine dietro l’apparenza più dolce e ovattata

Gioia Di Girolamo è nata nel 1984 a Pescara, attualmente vive e lavora a Los Angeles. È tra i fondatori dell’artist run space ULTRASTUDIO (Pescara). Tra le principali mostre recenti: The Mating Season of Frenzy Breeze. Prologue alla Galleria Bianconi (Milano), MIND BODY alla PetCokeGallery, 2019 (Detroit, U.S.A.), Through the Last Unicorn alla 55SP Gallery, 2019 (San Paolo, Brasile) Artist Puddle Project per HoldResidency, 2019 (Tokyio, Giappone) ASMR a Dimora Artica (Milano), Matter / Non Matter al MAH Museum Angra Do Heroismo 2017 (Terceira, Portogallo) e And if I left off dreaming about you? Like a Little Disaster. Foothold, 2017 (Polignano a Mare). Ha inoltre esposto presso: TAL Gallery (Cascais, Portogallo), PPROMOTION, 2016 (Parigi), Cité des Arts, 2016 (Parigi), The Format Gallery, 2015 (Milano), Museo Michetti, 2014 (Francavilla al Mare). Nel 2017 ha partecipato alla residenza Re_Act contemporary Art Laboratory a Terceira, Isole Azzorre (Portogallo).

Da questo link sono scaricabili alcune immagini della mostra: https://www.dropbox.com/sh/x6jzbtg3lg7ot9v/AAAsp99VmNYfwMSSxC7F_orua?dl=0

The Mating Season of Frenzy Breeze.
Gioia Di Girolamo
Opening: giovedì 16 maggio, ore 18:00 – 21:00
Galleria Bianconi – via Lecco 20, Milano.
17 maggio -14 giugno 2019
lunedì – venerdì 10:30-13:00, 14:30-18:30.
Sabato su appuntamento
info@galleriabianconi.com