TRAD’IN PROGRESS

TRAD’IN PROGRESS

Concerto dei TRAD’IN PROGRESS – TRIP
17 luglio 2014
Cortile Olimpico – Museo Nazionale della Montagna – Torino

Il progetto “Acteurs Transculturels / Creatività Giovanile: linguaggi a confronto” ospita il 17 luglio 2014 alle ore 21.30, presso il Cortile Olimpico del Museo Nazionale della Montagna, il concerto del gruppo musicale italo-francese TRAD’IN PROGRESS – TRIP.

Flauti, oboe, cornamuse, ghironda, organetto, voci e percussioni per una serata d’estate al Monte dei Cappuccini: i TRIP valicano le Alpi con la loro energia vitale e arrivano a Torino portando insieme alla loro bellissima musica anche un dialogo culturale ed un percorso conoscitivo che coinvolge una decina di gruppi nuovi e la tradizione musicale dei loro territori d’origine, aprendo inaspettati e stimolanti spunti di sperimentazione.

TRIP è un gruppo musicale in evoluzione che fa parte di un’azione artistica e culturale articolata, sviluppata dall’associazione francese Kaya di Embrun, il cui scopo è quello di far conoscere le musiche tradizionali delle Alpi e le musiche del mondo per mezzo di creazioni contemporanee.
Si tratta di un progetto aperto, che ha la caratteristica di far conoscere e valorizzare un repertorio di suoni tradizionali, utilizzando un’estetica sonora più attuale come il drum’n’bass, il dubstep, l’elettronica e non solo.

Nasce dall’incontro di Emanuel Lamic e Patrick Mazelier con Ilio Amisano nel 2010 l’idea di allargare il progetto all’Italia creando un “collettivo” artistico innovativo tra “trad” e “progressive”, condiviso tra musicisti francesi e italiani.
I musicisti che compongono l’ensemble hanno vissuto esperienze musicali differenti e sono coinvolti in numerosi progetti artistici e didattici. Sotto forma di una miscela sapiente tra melodie ed estetiche antiche e sonorità elettroniche, l’ensemble offre un viaggio senza precedenti attraverso le Alpi, tra colori musicali in continua evoluzione.

Il concerto è uno dei numerosi appuntamenti organizzati nell’ambito del progetto “Acteurs Transculturels / Creatività Giovanile: linguaggi a confronto” promosso dalla Regione Piemonte in partenariato con il Conseil général des Alpes de Haute-Provence, il Conseil général des Hautes Alpes e l’Associazione Culturale Marcovaldo di Caraglio (CN).

Per seguire “a distanza” tutto il progetto e i suoi numerosi appuntamenti è stato creato un blog costantemente aggiornato che vuole essere anch’esso terreno di confronto e discussione; su http://acteurstransculturels.wordpress.com/ e sulla pagina FB è possibile incontrare e conoscere gli artisti e le loro opere.

L’ensemble è così composto:

Direttore Artistico
Emmanuel Lamic (compositore / musicista)

Agnes Clausel Cornamusa, flauti, oboe, canto
Perrine Bourel Violino, voce
Christen Becart Piatti, macchine
Emmanuel Lamic Batteria, percussioni
Ilio Amisano Fisarmonica, voce
Francesco Busso Ghironda, voce
Luca Moccia Basso elettrico, contrabbasso, chitarra, voce
Lionel Bissiere Ingegnere del suono

Concerto TRAD’IN PROGRESS
Museo Nazionale della Montagna – Cortile Olimpico
Ore 21.30
Piazzale Monte dei Cappuccini 7
011 6604104
Ingresso libero
www.acteurstransculturels.wordpress.com