VIVERE FUORI/ARRIERE-PAYS, AVANT-GARDE

VIVERE FUORI/ARRIERE-PAYS, AVANT-GARDE

PRESENTAZIONE DEL VOLUME ANTOLOGICO BILINGUE
VIVERE FUORI/ARRIERE-PAYS, AVANT-GARDE
16 giovedì ottobre 2014
Circolo dei lettori
ore 17.00 | sala gioco
Via Bogino 9, Torino

con gli scrittori Carlo Grande ed Eleonora Marangoni e i giovani autori dei racconti
al violoncello Simona Colonna

Giovedì 16 ottobre 2014 alle ore 17.00 verrà presentata al Circolo dei Lettori l’antologia Vivere fuori/Arrière-pays, avant-garde, tappa finale di un’esperienza di formazione e residenza svolta, tra Italia e Francia, sotto la direzione artistica di Carlo Grande ed Eleonora Marangoni nell’ambito del progetto “Acteurs transculturels / Creatività giovanile: linguaggi a confronto”, condotto dalla Regione Piemonte in partenariato con il Conseil général delle Alpes de Haute-Provence, il Conseil général delle Hautes Alpes e l’Associazione Culturale Marcovaldo di Caraglio.
Durante l’incontro si racconterà l’esperienza della scuola di scrittura svolta presso il Convento dei Cappuccini di Caraglio, sede dell’Associazione Culturale Marcovaldo, curata da Carlo Grande coadiuvato da Eleonora Marangoni. L’attività ha coinvolto giovani scrittori di età non superiore ai 35 anni, residenti in Italia – nelle Province di Cuneo e Torino – e in Francia – nei Dipartimenti Alpes de Haute Provence e Hautes Alpes, selezionati attraverso un bando.

Scopo del progetto è agevolare la creatività e la professionalizzazione dei giovani scrittori, incoraggiando il confronto tra di essi, la nascita di collaborazioni, favorendo la creazione di una rete di strutture e operatori in grado di condividere idee, progetti, strumenti e risorse per rafforzare l’offerta culturale specie nelle aree più periferiche e nel contesto montano.
In particolare, l’obiettivo è stato di incentivare nei giovani l’interesse verso la scrittura creativa, l’interpretazione letteraria dello spirito dei luoghi, la restituzione artistica contemporanea del patrimonio culturale e recuperare memoria e tradizione attraverso la riscoperta del valore culturale, storico e naturalistico del territorio.
Finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Alcotra 2007–2013 “Insieme oltre i confini”, il progetto “Acteurs transculturels / Creatività giovanile: linguaggi a confronto” promuove, in un più ampio quadro disciplinare che vede coinvolte, oltre alla letteratura, anche le arti visive il teatro e la musica, un’idea di formazione artistica che individua nell’incontro e nel mutuo scambio di visioni e competenze uno strumento per accorciare le distanze culturali e geopolitiche che caratterizzano i territori di frontiera dell’arco alpino. Tale obiettivo si coniuga al tempo stesso con la volontà di arricchire gli strumenti professionali a disposizione degli artisti e di accrescerne le opportunità di confronto con differenti retaggi culturali e sociali, nella convinzione che l’arte costituisca un versatile strumento per valorizzare e rileggere in chiave contemporanea i patrimoni locali, siano essi materiali o immateriali.

Saranno presenti gli autori dei racconti:
Julien Amillard nato nel 1983 a Sainte Colombe, vive e lavora a Mulhouse, Francia.
Sito web: www.julienamillard.com. Artista eclettico e sperimentale, indaga per formazione e indole sia le arti visive, con installazioni e performance, sia l’ambito letterario, con poesie, romanzi e racconti brevi. I diversi interessi in campo artistico confluiscono in una produzione ibdrida, tra scrittura e arti “plasticien”. Come autore, inscrive il pensiero artistico nei testi letterari, toccati da una sorta di poetica dell’assurdo, e viceversa: le sue opere sono tese a creare finzioni in cui lo spettatore è costretto a cambiare prospettiva, a interrogarsi su ciò che sa, o meglio, ciò che crede di sapere. Tra le esperienze professionali, ha insegnato arte all’Academie Royale des Beaux-Arts de Bruxelles ed elaborato un corso di creazione interdisciplinare all’Academie des Beaux-Arts de Braine-L’Alleud. Ha all’attivo numerose mostre personali e collettive, residenze artistiche e pubblicazioni letterarie.
Emiliano Barbato nato nel 1988 a San Germano Chisone (Torino), dove vive e lavora. Teorico dell’agricoltura e appassionato di filosofia contadina, attraverso articoli su riviste specializzate e un impegno diretto in enti e associazioni vicine al mondo agricolo, tenta di riattualizzare l’etica di una vita “semplice” e comunitaria, resistendo a quei valori di efficienza e produttività che dominano il panorama sociale del nostro tempo. Nel 2013, dopo un lungo periodo di viaggio sulla strada australiana, ha pubblicato con Albatros Il Filo la narrazione in versi “Penserò al titolo più tardi”. Nel 2014 è stato premiato con una Segnalazione di Merito alla II edizione del Concorso Letterario Internazionale “Premio Piemonte Poesia”. Attualmente, nel quotidiano, si dedica al lavoro contadino, all’apicoltura e alla poesia.
Samuele Briatore nato nel 1982 ad Albenga (Savona), vive e lavora a Garessio (Cuneo). Accademico di professione, si è approcciato alla scrittura grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Bulimia e Anoressia, con la quale ha pubblicato “Pane, amore e bulimia”, primo dossier inerente la bulimia maschile in Europa. Tra gli studi elaborati, una ricerca monografica dal titolo “Valorizzazione dei centri storici minori. Strategie di intervento sul recupero sostenibile piccoli borghi in via di spopolamento e su possibili modi di mantenerli vivi e vitali”. Sul tema è stato fornito anche un contributo alla ricerca “Dal restauro alla gestione programmata. Una metodologia sostenibile per castelli, torri e chiese medioevali” della professoressa Renata Salvarani. Ha all’attivo diversi articoli scientifici su riviste specializzate e collabora con la rivista Ho.Re.Ca mag. Ha inoltre curato due ricerche sullo stato dell’immigrazione in Italia con ADOC, Associazione Difesa Orientamento Consumatori.
Marta Gas giornalista e poetessa, collabora con il quotidiano on-line TargatoCn.it e sperimenta la scrittura e la lettura su vari livelli. Nel 2006 è stata finalista all’8° premio De Palchi Raiziss, “La poesia dei giovani” e nel 2013 ha pubblicato l’articolo “Il prestigio inattuato. Stilemi mallarméani in Avvento notturno di Mario Luzi” in «Letteratura e Letterature» (numero 7, anno 2013, Pisa-Roma, Fabrizio Serra Editore) tratto dalla tesi di laurea magistrale. Tesi che ha vinto il primo premio per il bando “Tesi di laurea magistrale riguardante l’opera e la figura del poeta Mario Luzi”, indetto dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, anno accademico 2012/2013. In ambito formativo, accanto all’approfondimento in ambito umanistico e letterario con Laurea magistrale in Lettere Moderne, ha coltivato la conoscenza della lingua e della cultura francese, elemento chiave nello svolgimento della tesi magistrale. Ha infatti svolto ricerche presso l’Université de Toulouse le Mirail e effettuato un tirocinio presso l’Institut Culturel Italien a Parigi.
Anne Guinard nata nel 1993 a Fontaine-lès-Dijon, vive e lavora a Gap, Francia.
Elisa Pira nata nel 1981 ad Alba (Cuneo), vive e lavora nelle Langhe. Giornalista, collabora con diverse testate specialistiche enogastronomiche internazionali e di informazione, tra cui la Gazzetta d’Alba. Attiva nel campo della comunicazione per degustazioni, recensioni e seminari enogastronomici, è anche appassionata di montagna. È tra gli allievi della scuola Holden di Torino. Esterofila per vocazione e studi, ha all’attivo numerose esperienze formative e professionali internazionali, come nel settore comunicazione del Parlamento Europeo, al Ministero degli Affari Esteri e in Senegal, per un progetto di intercultura.
Simone Schiavi nato nel 1977 a Torino, dove vive e lavora. Professionista della comunicazione presso una compagnia di assicurazioni, si occupa di media, dell’organizzazione di eventi, della redazione di articoli per la rivista aziendale. Tra le sue numerose attività, la lettura e la scrittura assumono un ruolo preponderante. Giornalista, ha collaborato negli anni con testate sia divulgative sia tecniche, tra cui Ruoteclassiche, i Treni, Piemontemese e Welcome Torino, occupandosi di cultura, storia, tecnica, letteratura e spettacoli. Ha all’attivo un’ampia produzione di racconti che, pur se non pubblicati, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti.
Andrea Siri nato nel 1990, vive a Le Plan Mas de Roan Volonne, Francia. Pittore, scrittore e scultore, ha studiato filosofia all’Università di Montpellier e ottenuto il Baccalauréat Série Littéraire al Lycée Paul Arène de SISTERON, Alpes de Haute Provence.
Interverrà la violoncellista e cantante Simona Colonna
Simona Colonna musicista e compositrice poliedrica, dopo i diplomi in flauto traverso e violoncello, intraprende una brillante carriera artistica che la porta a condividere la musica come esecutrice e interprete del repertorio classico, sia in ambito orchestrale sia come solista, ma soprattutto come compositrice e autrice nel mondo della musica pop, cantautoriale e jazz.

Per seguire “a distanza” gli sviluppi del progetto è stato creato un blog costantemente aggiornato che vuole essere anch’esso terreno di confronto e scambio; su http://acteurstransculturels.wordpress.com/ e sulla pagina FB del progetto è possibile incontrare gli scrittori e le loro opere.