SANCTUARY

SANCTUARY

SANCTUARY

Arturo Casanova

a cura di Barbara Rose

Galleria Allegretti Contemporanea

sino al 4 dicembre 2010

Sino al 4 dicembre 2010 Arturo Casanova presenta alla Galleria Allegretti Contemporanea la sua antologica Sanctuary, curata da Barbara Rose. In mostra dipinti raffinati ed eleganti, sculture, una serie di disegni, alcuni studi a matita e a inchiostro per rilievi in marmo e due nuove installazioni site – specific.

Altra opera fondamentale che unisce i diversi temi della ricerca è il sepolcro di marmo che celebra il novantesimo anniversario della morte di Amedeo Modigliani: Casanova ha realizzato una scultura triangolare con inciso il nome del pittore e della moglie e intorno a questa ha creato 9 rilievi in marmo che presentano il tema ricorrente del labirinto.
Con le parole della curatrice Barbara Rose “Casanova appartiene alla generazione di artisti che ha eliminato le barriere tra le diverse discipline artistiche. Fin da giovane ha cominciato a concepire le sue opere come un’installazione e a lavorare non solo come pittore, ma anche come scultore, fotografo e video-artista”.

L’artista, “devoto” all’arte e all’eleganza, ha voluto creare un luogo di contemplazione ridefinendo lo spazio dell’esposizione come un santuario dove lo spirito può trovare ispirazione.
Mistica è l’esperienza di entrare nello spazio delimitato dalle opere di Casanova: un’arte che pervade i sensi, un silenzio più eloquente di tante parole; lavori che parlano direttamente all’anima, con quel linguaggio rarefatto che spesso non è neppure percepito dalla ragione.

In occasione della mostra è stato pubblicato il volume Arturo Casanova: le porte mistiche. Opere scelte 1991-2011 edito dalla casa editrice spagnola Documenta Artes. Questa prima importante monografia, pubblicata in inglese e italiano, ripercorre tutta l’opera di Casanova con il saggio Sanctuary di Barbara Rose critica d’arte e l’intervento di Valeria Varas editrice e storica dell’arte.

SANCTUARY
Arturo Casanova
Galleria Allegretti Contemporanea
Sino al 4 dicembre 2010 
dal martedì al sabato ore 15.00 -19.00
Via San Francesco d’Assisi 14, 10122 Torino
tel +39 0115069646/fax +39 011 5538799
info@allegretticontemporanea.it
www.allegretticontemporanea.it