I LUOGHI DELLE PAROLE VII

I LUOGHI DELLE PAROLE VII

Festival Internazionale di Letteratura
 VII edizione
I LUOGHI DELLE PAROLE

11-17 ottobre 2010
Chivasso – Settimo Torinese – Brandizzo – Caluso – Casalborgone 
Castagneto Po – Cavagnolo – San Benigno Canavese 
San Maurizio Canavese – San Sebastiano da Po – Volpiano

Le parole hanno definitivamente trovato casa: il Festival Internazionale di Letteratura I Luoghi delle Parolegiunge alla sua VII edizione e amplia ancora il bacino dove si sviluppano gli incontri, le letture, gli spettacoli e i workshop con grandi autori contemporanei. Quest’anno si uniscono infatti i Comuni di Brandizzo, Caluso e San Sebastiano da Po che, insieme a Chivasso, Settimo Torinese, Casalborgone, Castagneto Po, Cavagnolo, San Benigno, San Maurizio e Volpiano, ospiteranno dall’ 11 al 17 ottobre la grande kermesse della lettura che da 7 anni ormai coinvolge pubblico di tutte le età e con gusti e passioni eterogenei.
Orchestrerà nuovamente questa VII edizione del Festival una direzione artistica “corale” coordinata da Giorgio Vasta, che ci farà “danzare” attorno al tema de la Musica dei libri, celebrare la scrittura di Gianni Rodari e viaggiare in Spagna, dal Quijote e il Siglo de oro ai maggiori autori contemporanei. Torna anche quest’anno l’appuntamento, molto gradito dal pubblico, “Una cartolina da…”: racconti di giovani, ma già affermati, scrittori ispirati dall’atmosfera del Comune che li ospita.

A dialogare intorno alla Musica dei Libri ci sarà, tra gli altri, il poliedrico Alessandro Cattelan di cui è appena uscito nelle librerie il secondo libro Zone rigide, che racconterà come si fondono e completano nella sua esperienza la musica e la letteratura, gli spartiti e le parole della sua personale colonna sonora. Mentre Matteo Bianchi – prolifico autore letterario e televisivo  (Dispenser su Rai 2 e Very Victoria su MTV) – parlerà col pubblico dei mitici anni ‘80 e ‘90 nellamusica internazionale e del loro impatto su tutta la cultura pop, Davide Longo – acclamato dalla critica fra i migliori autori italiani degli ultimi anni – racconterà della musica negli anni ’60 e ’70 e Adriano Mazzoleti, conduttore di numerose e fortunate trasmissioni radiofoniche e massimo esperto in materia, ci trasporterà nel mondo del jazz attraverso il volume appena pubblicato Il Jazz in Italia – Dallo swing agli anni Sessanta, il più grande sforzo storico e documentario mai concepito per raccontare gli uomini, i luoghi e le vicende del jazz in Italia.

La Spagna sarà invece rappresentata da autorevoli autori contemporanei tra i quali Javier Calvo, Jordi Virallonga e Fernando Clemot. Calvo è romanziere, traduttore – traduttore di David Foster Wallace, J.M. Coetzee, Chuck Palahniuk e Patrick McGrath – e critico de El País e il suo ultimo libro “Mondo meraviglioso” è stato tradotto in 10 Paesi; in versi ci parlerà invece Virallonga, vincitore del Premio Internacional de Poesía, di cui sono state pubblicate in italiano le ultime tre raccolte poetiche: Il profilo dei pacifici con Le poesie di Torino (Edizioni dell’Orso, 1996), Cronache d’usura (Campanotto, 1999) e la recente Tutto sembra indicare (Edizioni del Leone, 2009) mentre con Clemot, scrittore, critico e giornalista, i cui racconti hanno vinto il Premio Iberoamericano de Cuento Julio Cortázar nel 2006 e il premio Setenil nel 2009, si esploreranno le molteplici declinazioni delle short stories.

Il festival rinnova poi la sua attenzione ai giovani lettori con un ricco e articolato Progetto Scuole che coinvolge oltre 5.000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado dei Comuni che partecipano al Festival. Si terranno incontri, laboratori di scrittura creativa e, per i più piccini, letture animate e spettacoli teatrali che ruotano intorno alla figura di Gianni Rodari, lo scrittore, artista e pedagogista italiano più famoso al mondo e ancora più che attuale a 90 anni dalla sua nascita.
Quest’anno il Festival si rivolge, non solo agli amanti della letteratura, ma anche agli amanti della fotografia, proponendo un concorso fotografico “PAROLE A SCATTO”, per tutte quelle persone che utilizzano l’obbiettivo fotografico a livello amatoriale. Il concorso avrà come tema la LETTURA e i LIBRI: ritrarre di nascosto qualcuno immerso nella lettura, immortalare i romanzi più letti sotto l’ombrellone, aspettando un treno o all’aeroporto.
Gli scatti più belli saranno stampati ed esposti durante le giornate del Festival e il vincitore riceverà un premio in libri.
Il materiale fotografico dovrà essere inviato entro il 15 settembre 2010 all’indirizzo:info@fondazione900.it e contestualmente caricato su Facebook nella pagina PAROLE A SCATTO – Concorso fotografico, le immagini dovranno essere a bassa risoluzione (300 dpi in formato JPG o TIFF) specificando nominativo e titolo di ogni scatto e svincolate da diritti d’autore.
PAROLE A SCATTO si avvale della licenza CREATIVE COMMONS ATTRIBUZIONE 2.5
Il Festival ha l’onore di fregiarsi, anche quest’anno, dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, dei patrocini del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Ambasciata di Spagna in Italia e della medaglia in bronzo del Senato della Repubblica. Si avvarrà del contributo della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Fondazione CRT, delle città di Chivasso e Settimo Torinese e dei comuni coinvolti. 

Opererà nuovamente attraverso la stretta collaborazione tra la Fondazione Novecento, la Fondazione ECM- Esperienze di Cultura Metropolitana, lo SBAM- Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese- Area Nord Est -, l’Università degli Studi di Torino, la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, il Circolo dei Lettori, le biblioteche e le scuole degli undici comuni coinvolti.

 Festival Internazionale di Letteratura VII edizione
I LUOGHI DELLE PAROLE
11 – 17 ottobre 2010
Fondazione Novecento – Fondazione ECM – SBAM – Nord Est
Palazzo “Luigi Einaudi” – Lungo Piazza D’Armi 6 
Chivasso (TO) 
tel 011 9103591 – fax 0119173764
info@fondazione900.it
 – www.fondazione900.it